FOPDIRE seleziona gestori finanziari

Il Fondo Pensione dei dirigenti ENI ricerca 2 gestori a cui affidare la gestione delle risorse dei comparti Bilanciato e Dinamico

Il Consiglio di Amministrazione del FONDO PENSIONE DIRIGENTI GRUPPO ENI (di seguito “FOPDIRE” o “FONDO PENSIONE” o “FONDO”), iscritto all’albo dei Fondi Pensione Covip con il numero 1082, nel corso della riunione del 18/7/2018, nel rispetto delle indicazioni statutarie e delle  deliberazioni preliminari assunte ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione COVIP del 9/12/1999, ha deliberato di procedere alla selezione dei soggetti cui affidare la gestione delle risorse finanziarie dei comparti Bilanciato e Dinamico, ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs n. 252/05 e successive  modificazioni e integrazioni. Al 31/12/2017 l’attivo netto destinato alle prestazioni del Fondo (“ANDP”) è pari a circa 391€ Mln, con un saldo della gestione previdenziale 2017 pari a ca. 20,1€ Mln. Alla stessa data il numero complessivo di aderenti al Fondo è pari a 1.510.

Il Fondo ricerca 2 gestori a cui affidare la gestione delle risorse dei comparti Bilanciato e Dinamico. Nel dettaglio, il Fondo intende assegnare le seguenti due tipologie di mandato:

“Total Return Bond”: 1 mandato di importo stimato pari a circa 218 milioni di euro per il comparto Bilanciato e 1 mandato di importo stimato pari a circa 31 milioni di euro per il comparto Dinamico, da affidare al medesimo gestore. Il soggetto incaricato dovrà perseguire un rendimento superiore all’obiettivo contenendo la volatilità su base annua della gestione entro il limite prefissato.

“Azionario Globale Attivo”, 1 mandato di importo stimato pari a circa 94 milioni di euro per il comparto Bilanciato e 1 mandato di importo stimato pari a circa 31 milioni di euro per il comparto Dinamico, da affidare al medesimo gestore. Il soggetto incaricato dovrà perseguire una gestione attiva volta a conseguire un rendimento superiore a quello del parametro di riferimento (benchmark), contenendo la tracking error volatility (TEV) su base annua della gestione entro il limite prefissato.

25/07/2018

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche