Nasce Previdenza Cooperativa

E' il frutto della fusione dei fondi della cooperazione (Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop)

I fondi della cooperazione (Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop) hanno avviato e concluso un eccezionale processo di aggregazione. I tre precedenti fondi del sistema cooperativo hanno deciso di fondersi, dando vita a “Previdenza Cooperativa”. Il nuovo fondo unico di previdenza complementare per i lavoratori della cooperazione  diventa il quinto per iscritti in Italia (112.000) e l’ottavo per patrimonio (1,9 miliardi di euro).

La fusione è stata annunciata, al termine delle tre Assemblee dei delegati che lo scorso 16 febbraio 2018, a Bologna, hanno approvato il progetto, lo statuto e il regolamento elettorale del nuovo fondo. Previdenza Cooperativa sarà aperto a tutti i settori ed imprese cooperative.

La fusione crea valore in termini di efficienza, per assicurare ai lavoratori aderenti prestazioni ancora più sicure e vantaggiose e ampliare ulteriormente il bacino degli iscritti. Si stima che dalla fusione si otterranno una diminuzione tra il 5% e il 10% delle principali voci di spesa di gestione, grazie alla razionalizzazione dei servizi e alla rinegoziazione con i fornitori e i gestori finanziari. Si renderà inoltre possibile investire meglio le risorse, consolidare gli assetti organizzativi e strategici e rispondere all’ampia domanda potenziale di previdenza integrativa ancora non soddisfatta nel mondo cooperativo.

L’unificazione attua l’Accordo Interconfederale del 21 febbraio 2017, e verrà ora comunicata alla Covip, l’istituto di vigilanza sui fondi pensione. Alla data di efficacia, tra circa tre mesi, gli iscritti a Cooperlavoro, Previcooper, e Filcoop diverranno automaticamente iscritti di Previdenza Cooperativa, mantenendo senza alcun onere, tra le altre, le anzianità di iscrizione maturate nei Fondi di origine, i requisiti di partecipazione, le posizioni individuali accumulate e il medesimo comparto di investimento. Il presidente di Previdenza Cooperativa è Stefano Dall’Ara.

19/02/2018

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche