Private equity e infrastrutture tornano di moda tra i fondi pensione

I risultati emergono da un’indagine condotta dal gruppo BlackRock

Asset reali e fondi alternativi tornano di moda per il 2018 tra gli investitori istituzionali di tutto il mondo. È quanto emerge da un’indagine condotta dal gruppo Usa di risparmio gestito BlackRock fra 224 clienti istituzionali globali. Con lo scenario dei bassi tassi di interessi e la valutazione elevata di alcuni asset, ecco che fondi pensione, assicurazioni e fondazioni cercano rendimenti in altre classi di investimento. Non solo. Aumentano anche l’esposizione verso strategie più attive, ampliando la delega dei gestori a cui si rivolgono.
Nella mappa elaborata da BlackRock, ad aumentare il peso nei portafogli sono soprattutto gli asset reali e quindi infrastrutture e impianti di energie rinnovabili. L’incremento di questa classe di investimento è del 60% contro un decremento del 2% mentre il 38% non ha effettuato variazioni dell’asset allocation. Altri importanti aumenti nel portafoglio degli investitori istituzionali riguardano il settore del private equity (43%) e il real estate (42%) contro un decremento rispettivamente del 10 e del 9%. Più penalizzate le azioni con una diminuzione del 35% nei portafogli (e un aumento del 22%): nel 43% dei casi invece gli investitori hanno lasciata invariata la porzione di equity. «Nell’attuale contesto di performance stellari – ha commentato Edwin Conway, global head of institutional client business di BlackRock– siamo convinti che quest’anno gli investitori istituzionali dovranno prendere decisioni attive per i loro portafogli. Da diversi anni parliamo con i nostri clienti della necessità di adottare strategie alternative per aggiungere fonti diversificate di rendimento e compensare il livello dei tassi».
Dalla ricerca di BlackRock, rileva anche la grande liquidità che resta nei portafogli dei clienti: il 65% degli investitori intervistati infatti non modifica la porzione di liquidità contro un 13% che l’aumenta addirittura e un 22% che invece la sblocca per investire. Segno che per il 2018 si teme qualche evento negativo sui mercati. Allo stesso tempo però si comincia a pensare a una maggior esposizione sulla gestione attiva: con un periodo di forte volatilità all’orizzonte infatti, fanno sapere da BlackRock, è anche opportuno questo spostamento da strategie passive ad attive riconoscendo l’abilità dei gestori di portafoglio. Soprattutto, aggiungiamo, in ambiti come gli asset illiquidi o in fondi alternativi (private equity o hedge fund) dove c’è bisogno del «fattore umano» per trovare valore.

2/3/2018

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche