Finanza

 

Il futuro della sostenibilità passa dalla trasparenza

Michaela Camilleri

Il futuro della finanza sostenibile dipende inevitabilmente da come regolatore e operatori sapranno affrontare la sfida della trasparenza: se fino a poco tempo fa i riflettori erano puntati sulla crescita dei volumi, ora l'attenzione si sta spostando sui rischi che possono derivare dal rapido sviluppo, uno su tutti il greenwashing. Quale la rotta tracciata dall'Europa e quali le iniziative del mercato per combattere questo pericolo?
 

Fondi pensione, un valore da sostenere

Michaela Camilleri

L'ultimo aggiornamento statistico pubblicato dalla COVIP rileva una ripresa dei rendimenti dei fondi pensione italiani nei primi nove mesi dell'anno e un relativo consolidamento sul lungo periodo. Se i risultati, anche in termini di iscritti e patrimonio, possono essere letti positivamente, cosa manca ancora per un ulteriore supporto al sistema Paese?

I rischi extra-finanziari non possono più essere ignorati nel contesto di un’accurata gestione del rischio

Federica Loconsolo

Ai rischi finanziari tradizionalmente considerati si fa sempre più urgente associare l'analisi condotta sugli aspetti ESG, sotto forma della gestione del rischio sui criteri di sostenibilità: statisitiche e attualità dimostrano infatti quanto questi elementi possano tradursi in rischi rilevanti anche dal punto di vista economico
 
  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10