Temi

Mercato del lavoro, semplice perturbazione o inizio di una recessione?

Claudio Negro

Diffuso dall'INPS l'Osservatorio sul precariato con i dati di giugno 2019: ancora una volta, i dati sono di segno positivo ma a un'analisi dettagliata rivelano un trend decisamente orientato verso il basso. Siamo davanti a un momento di difficoltà passeggero o all'inizio di una preoccupante inversione di tendenza? 
 

Casse e welfare strategico: per le professioniste un "libero" sostegno alla natalità?

Alessandro Bugli e Francesca Chiara Colombo

Dati demografici alla mano, quella della natalità è una questione centrale per il futuro del Paese, che anche le Casse dei liberi professionisti si stanno gradatamente impegnando ad affrontare: con buone soluzioni per quanto riguarda, nell'immediato, il sostegno alla maternità  e maggiori criticità nel caso di provvidenze e ausili in fase di crescita del bambino. Quale, allora, il mix di ingredienti cui guardare per un approccio efficace al tema? 

PIP, 12 mesi tutt'altro che lineari

Leo Campagna

L'andamento decisamente turbolento dei mercati nell'ultimo anno ha influenzato anche le recenti performance dei PIP che, pur tra alti e bassi, sembrano indirizzarsi nel 2019 verso territori positivi. Gli scenari finanziari internazionali restano però incerti e cosa aspettarsi allora dai prossimi mesi? 
 

Pensioni, e adesso quale futuro attende Quota 100?

Alberto Brambilla

Regole semplici, stabili ed eque (pur tenendo conto delle esigenze peculiari di alcune categorie di lavoratori) che sappiano introdurre flessibilità e chiudere finalmente il ciclo delle riforme, con un occhio di riguardo ai costi: alcuni suggerimenti al governo che verrà sul delicato tema "pensioni"
 
  1  2  3  4  5  6  7