Alifond, proroga della gestione del Comparto Garantito a UnipolSai Assicurazioni

Il periodo di gestione proseguirà fino al 31 luglio 2021 

Si riporta il Comunicato Stampa del 31 luglio agli associati iscritti al comparto garantito in merito alle selezioni del gestore finanziario.

Cari Associati,
facciamo seguito alla ns. comunicazione del 3 marzo 2020, con la quale Vi abbiamo segnalato l’avvio delle procedure di selezione del Gestore Finanziario del Comparto Garantito, le cui attuali Convenzioni hanno scadenza 31 luglio 2020, per informarVi che il processo di selezione si è concluso senza poter affidare l’incarico in quanto, l’unica offerta pervenuta, non è stata ritenuta idonea.

Conseguentemente abbiamo quindi richiesto agli attuali Gestori (UnipolSai e Amundi) una proroga della scadenza delle convenzioni in essere, ricevendo la disponibilità dal solo gestore UnipolSai, con un allineamento delle commissioni di gestione a quelle di mercato.

Pertanto, per il periodo 1°agosto 2020 – 31 luglio 2021 il Comparto sarà interamente gestito dalla Compagnia Assicuratrice UnipolSai Assicurazioni, mantenendo così, per ulteriori 12 mesi, la continuità del Comparto e le garanzie attualmente offerte.Ci teniamo a sottolineare che, dall’istituzione del comparto Garantito (2007), molte cose sono cambiate, in particolare, i rendimenti dei titoli governativi, che caratterizzano da sempre i comparti con garanzia, si sono fortemente ridotti ed è aumentata la rischiosità in generale; l’investimento in titoli governativi “sicuri” si può fare oggi solo accettando rendimenti addirittura negativi.

In tale scenario, in cui si è inoltre prepotentemente inserita la diffusione del Covid-19, molti Fondi pensione si sono trovati di fronte alla difficoltà da parte del mercato di formulare offerte in continuità per questa tipologia di Comparti e diverse gare per la ricerca di Gestori a cui affidare i mandati dedicati ai comparti con garanzia sono andate ripetutamente deserte o assegnate a condizioni peggiorative rispetto a quelle da noi negoziate per questo periodo di proroga di 12 mesi.

Alla luce di questo cambiamento, Ti segnaliamo la necessità di esaminare la Nota Informativa, disponibile nella sezione modulistica del sito del Fondo www.alifond.it, per approfondire le novità.

31/7/2020

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche