Azimut, nuova divisione immobiliare per Andrea Cornetti

Andrea Cornetti alla guida di una nuova divisione nata allo scopo di migliorare l'offerta di investimenti alternativi ai propri clienti 

Oggi, 29 ottobre 2019 all'inaugurazione di ALI Expo - una due giorni dedicata a investimenti ed economia reale - Azimut ha annunciato l'ingresso di Andrea Cornetti quale Amministratore Delegato nel settore immobiliare e infrastrutture con la creazione di una nuova divisione di Azimut Libera Impresa Sgr con lo scopo di migliorare la propria offerta di investimenti alternativi ai propri clienti. Cornetti lascia così la carica di General Manager di Prelios Sgr per dedicarsi al real estate e infrastrutture. 

Una delle iniziative presentate dal Gruppo e dedicata al segmento degli alternative asset è il nuovo fondo Italia 500, realizzato in collaborazione con P101, che investe in start up e Pmi innovative. Le aziende target sono start up con un fatturato sino a 5 milioni di euro e Pmi con sede prevalentemente in Italia con un fatturato compreso tra i 5 e 50 milioni di euro. La durata del fondo è di 10 anni.

Azimut ha inoltre annunciato una partnership con la piattaforma di innovazione B2B Gellify partecipando in qualità di lead investor a un round di finanziamento di 15 milioni di euro nella società fondata da Fabio Nalucci. 

Infine, ha comunicato l’avvio di un accordo con la fintech londinese Wiserfunding che, basandosi su un algoritmo proprietario, sta rivoluzionando il mondo della valutazione del rischio creditizio per le piccole e medie imprese. Wiserfunding è stata fondata nel 2016 a Londra dal Prof. Oggi Wiserfunding opera in tutta Europa facendo leva su una tecnologia altamente avanzata che partendo dall’eredità del primo e più famoso modello di scoring al mondo, lo Z-Score, ha sviluppato modelli specifici per le PMI applicando le più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale per automatizzare e standardizzare il più possibile il processo di valutazione del merito creditizio delle PMI.

29/10/2019

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche