Enpam, Oliveti rieletto Presidente

Eletti anche i due Vicepresidenti e il nuovo Cda per il quinquennio 2020-2025

Alberto Oliveti è stato rieletto Presidente della Fondazione Enpam con 162 voti su 176. Medico di Medicina Generale ancora in attività a Senigallia, Oliveti è stato confermato alla guida dell’Ente di Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri dall’Assemblea nazionale.

Laureato in medicina ad Ancona nel 1980 e specializzato in pediatria, Oliveti è stato eletto vicepresidente dell’Enpam nel 2010 per diventarne presidente nel 2012. Sotto la sua guida, l’ente previdenziale ha varato le riforme della gestione degli investimenti, della previdenza e dello Statuto. In quest’arco di tempo il patrimonio dell’Ente è passato da 12,5 a 23 miliardi di euro, con un utile nell’ultimo anno di 1,7 miliardi. Una dote che ha permesso di finanziare aiuti straordinari ai medici e agli odontoiatri colpiti dall’emergenza COVID-19.

L’Assemblea nazionale ha eletto anche i due Vicepresidenti, Luigi Galvano, in rappresentanza di tutti gli iscritti (135 voti) e Giampiero Malagnino (92 voti), eletto tra i liberi professionisti.

Luigi Galvano, siciliano di origine, è medico di Medicina Generale, già consigliere della Fondazione per due mandati. Laureato in Medicina a Palermo nel 1979, si è specializzato in geriatria e gerontologia, è consigliere dell’Ordine di Palermo; è stato direttore scientifico presso la Scuola siciliana di formazione in Medicina generale. Galvano vanta una vasta attività in ogni campo della rappresentanza della medicina, in ambito sindacale, societario-professionale e ordinistico, con particolare attenzione per tematiche giovanili e formazione.

Giovanni Pietro (Giampiero) Malagnino, nato in provincia di Taranto, si è laureato in medicina a Perugia nel 1978 e specializzato in Odontoiatria. Vicepresidente vicario dell’Enpam dal 2012, è stato anche Vicepresidente vicario dell’AdEPP, l’associazione delle casse previdenziali private.

L’Assemblea nazionale dell’Enpam ha inoltre scelto dieci componenti del Consiglio di amministrazione che guiderà la Fondazione per il quinquennio 2020-2025.

I più votati sono stati Stefano Falcinelli (riconfermato nel Cda con 144 voti) e Monica Oberrauch (137 voti) che, oltre a essere al suo primo mandato, è anche il primo medico di lingua tedesca a entrare a far parte del Consiglio di amministrazione dell’Enpam.

Gli altri eletti sono Franco Pagano (132 voti), Antonio Magi (131), Silvestro Scotti (130), Guido Quici (128), Paolo Biasci (126), Raffaele Iandolo (126), Carlo Ghirlanda (122), Costantino Troise (101).

I dieci membri del Cda verranno ufficialmente proclamati dopo che la commissione elettorale avrà esaminato i requisiti di eleggibilità. Gli ulteriori tre consiglieri di amministrazione, in rappresentanza dei Comitati consultivi della libera professione, della Medicina generale e della Specialistica ambulatoriale verranno eletti la prossima settimana dai rispettivi organi.

27/6/2020

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche