First Capital ha incrementato del 5% la partecipazione detenuta in Industrie Chimiche Forestali

L’operazione è stata effettuata in partnership con Riello Investimenti Partners SGR

First Capital S.p.A., holding finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, comunica - per conto di V.F. Adhesives S.r.l., veicolo di investimento interamente posseduto dal gruppo First Capital - di aver incrementato del 5% la partecipazione detenuta in Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (“ICF”), in data 26 gennaio 2021.

ICF è tra gli operatori di riferimento a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, principalmente per i mercati calzaturiero e della pelletteria, automotive e packaging. Per effetto di tale operazione, V.F. Adhesives S.r.l. detiene n. 1.801.000 azioni ICF, corrispondenti al 25% del capitale sociale.

L’operazione è stata effettuata in partnership con Riello Investimenti Partners SGR S.p.A. che, attraverso il fondo di Private debt Impresa Italia, ha interamente sottoscritto i titoli di debito dell’ammontare di euro 5 milioni emessi da V.F. Adhesives S.r.l. Riello Investimenti Partners è una società di gestione del risparmio, totalmente indipendente, attiva nella gestione di fondi di private equity e private debt. Il fondo Impresa Italia è uno dei primi fondi di private debt lanciati in Italia; investe in emissioni in titoli di debito di PMI italiane, con l’obiettivo di supportarle nell’ottimizzare le proprie fonti finanziarie. Lo stile di gestione del fondo è attivo e segue logiche “equity style” e ESG.

Vincenzo Polidoro, Amministratore Delegato di First Capital, dichiara: “Con tale operazione, confermiamo il nostro obiettivo di supportare ICF ed il suo top management nel percorso di sviluppo e crescita di medio-lungo termine. ICF ha dimostrato di essere resiliente agli impatti della pandemia e capace di adattarsi tempestivamente e con successo ai nuovi equilibri del mercato, grazie a prodotti eccellenti, supportati da continui investimenti in ricerca e sviluppo, ad una forte attenzione ai temi della sostenibilità e ad un management fortemente dedicato alla crescita aziendale”.

Alberto Lampertico, Investment Director del fondo di Private Debt Impresa Italia, aggiunge: “Condividiamo con First Capital gli obiettivi di crescita delle PMI nel lungo periodo; abbiamo quindi deciso di supportarla in questa particolare operazione, perché abbiamo apprezzato in ICF la sua enorme potenzialità di crescita sul mercato domestico e internazionale, grazie ad una ampia gamma di prodotti con diverse applicazioni in settori resilienti. ICF ha la flessibilità di una PMI, che le consente di proporre soluzioni tailor made ai principali player del settore in un mercato globale, ma nello stesso tempo vanta una rigorosa attenzione alle tematiche di compliance e di gestione della qualità, investendo molto nell’integrazione della sostenibilità economica, ambientale e sociale, con prodotti e programmi attenti all’ambiente ed alle risorse umane". 

First Capital è stata assistita per le tematiche legali da Studio Legale Giliberti Triscornia e Associati (avv. Chiara Cella e avv. Francesco Cartolano). Riello Investimenti Partners Sgr è stata assistita per le tematiche legali dell’operazione da Pavia e Ansaldo Studio Legale (avv. Giuseppe Besozzi, Maria Chiara Puglisi, Erica Lepore).

29/1/2021

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche