Fondazione Caritro seleziona un Direttore Generale

Le candidature dovranno essere inviate entro il 21 dicembre 2021

ll Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro ricerca una Direttrice / un Direttore Generale da inserire nel proprio organico.

Compiti della Direzione Generale
La Direzione Generale è a capo degli uffici e del personale di Fondazione, di cui si avvale per lo svolgimento delle funzioni che le vengono attribuite dal Consiglio di Gestione. Provvede ad istruire gli atti per le deliberazioni del Consiglio ed esegue le deliberazioni assunte, sottoscrivendo la corrispondenza ed i relativi atti. Propone al Consiglio di Gestione l’organigramma della struttura, l’assunzione del personale dipendente, la determinazione dei compensi, le promozioni, i provvedimenti disciplinari, la rimozione ed il collocamento a riposo.

Profilo ricercato
Ai sensi dell’articolo 23 dello Statuto dell’Ente, la Direttrice/il Direttore Generale verrà individuato tra persone di elevata qualificazione professionale, con competenze specifiche e significative nel campo gestionale, amministrativo e finanziario maturate nell’ambito della libera professione o in posizioni di responsabilità presso fondazioni, enti o aziende, pubbliche o private, di dimensioni adeguate. Inoltre la Direttrice/il Direttore Generale dovrà possedere requisiti di professionalità e onorabilità intesi come requisiti di esperienza e di idoneità etica confacenti ad un ente senza scopo di lucro.
Sono ammesse/i alla procedura di selezione le candidate / i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio e requisiti professionali:
- laurea quadriennale ovvero laurea magistrale in economia e commercio, ingegneria gestionale, giurisprudenza o scienze politiche
- fluente conoscenza, scritta e parlata, della lingua inglese
- competenze specifiche e significative nel campo gestionale, amministrativo e finanziario acquisite nello svolgimento della libera professione o in posizioni di responsabilità all’interno di fondazioni, enti o aziende, pubbliche o private (art. 23 dello Statuto)
- comprovata esperienza e competenza nella gestione e valutazione degli investimenti e nell’elaborazione di strategie e piani finanziari
- comprovata esperienza e competenza nella gestione di patrimoni liquidi e illiquidi valutati almeno di medie – grandi dimensioni conformemente alla classificazione operata da ACRI per i patrimoni delle fondazioni di origine bancaria (ventiseiesimo rapporto sulle fondazioni di origine bancaria anno 2020)
- comprovate capacità manageriali ed esperienze organizzative sia nella gestione dei processi decisionali sia del personale
- comprovata conoscenza del settore delle fondazioni acquisita, in particolare, in quelle di origine bancaria preferibilmente con esperienze
- conoscenza del tessuto economico - sociale del Trentino.
L’assunzione dell’incarico dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla nomina.
Alla data di assunzione dell’incarico la candidata / il candidato dovrà risiedere nella Provincia autonoma di Trento; l’impegno all’eventuale trasferimento della residenza dovrà essere indicato in maniera espressa nella candidatura.
Il possesso dei requisiti indicati è richiesto a pena di esclusione della candidatura.
Dal curriculum dovrà emergere in maniera completa, puntuale e chiara il possesso del titolo e dei requisiti richiesti.

Modalità, condizioni e termini di presentazione della candidatura
Per partecipare alla procedura di selezione le interessate e gli interessati sono tenuti ad inviare la propria candidatura completa di curriculum vitae sottoscritto con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità e le esigenze della procedura.

La candidatura dovrà pervenire, pena l’esclusione, a mezzo email entro e non oltre il giorno 21 dicembre 2021 all’indirizzo email: “candidaturedirezionegenerale@fondazionecaritro.it”.
 

15/12/2021

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche