Il Fondo Pensione Prevedi seleziona un soggetto per la Funzione di Gestione del rischio

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18:00 del 20 gennaio 2020

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Prevedi (di seguito Fondo o anche Prevedi), iscritto con il numero 136 all’Albo dei Fondi Pensione tenuto dalla Covip, ha deliberato, in data 12 dicembre 2019, di procedere alla selezione di un soggetto a cui affidare la Funzione di Gestione del rischio, in conformità a quanto disposto dall’articolo 5-ter del D.Lgs. 252/2005, con attribuzione allo stesso della relativa responsabilità. 

L’art. 5-ter, primo comma, del D.Lgs. 252/2005 dispone che i fondi pensione devono dotarsi, “in modo proporzionato alle loro dimensioni e all’organizzazione interna nonché alla dimensione, alla natura, alla portata e alla complessità delle loro attività, di un sistema efficace di gestione dei rischi”. 
Il successivo comma 4 dello stesso articolo stabilisce che “il sistema di gestione dei rischi considera i rischi che possono verificarsi nei fondi pensione o nelle imprese cui sono stati esternalizzati loro compiti o attività, almeno nelle seguenti aree, ove pertinenti:

  • gestione delle attività e passività; 
  • investimenti, in particolare in derivati, cartolarizzazioni e impegni simili; 
  • gestione dei rischi di liquidità e di concentrazione; 
  • gestione dei rischi operativi; 
  • gestione dei rischi correlati alle riserve; 
  • assicurazione e altre tecniche di mitigazione del rischio; 
  • rischi ambientali, sociali e di governo societario connessi al portafoglio di investimenti e alla relativa gestione. 

I candidati dovranno produrre un’offerta per il servizio di supporto al Fondo Pensione nella definizione del sistema di gestione dei rischi e per l’attuazione della Funzione di gestione dei rischi, con assunzione della relativa responsabilità. 

Requisiti di partecipazione

Alla data di pubblicazione del presente bando, i candidati devono: 

  • essere in possesso dei requisiti previsti per l’esercizio della Funzione oggetto della presente selezione, dalle disposizioni di legge vigenti in materia e dalle conseguenti direttive e indicazioni della Covip; 
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui al D.M. Lavoro 79/2007 e di comprovata esperienza nell’esercizio della suddetta Funzione o di attività e funzioni alla stessa assimilabili, presso fondi pensione, casse di previdenza, intermediari bancari, finanziari o assicurativi; 
  • avere sede legale e operativa in Italia. 

Inoltre, i candidati alla presente selezione e i soggetti dagli stessi proposti come parte del team che verrebbe impegnato nella Funzione di gestione del rischio, non dovranno avere partecipazioni societarie reciproche nei confronti degli amministratori, dei sindaci, dei dipendenti e degli altri fornitori del Fondo, né relazioni familiari con gli stessi. 

Offerta tecnica

Al fine di permettere al Fondo di effettuare le necessarie valutazioni, i candidati dovranno inviare al Fondo un documento di offerta tecnica che dovrà riportare almeno le seguenti informazioni:

  • le informazioni inerenti all’assetto societario del candidato, ivi comprese quelle relative all’eventuale gruppo societario di appartenenza;
  • l’esperienza del candidato con riferimento alla Funzione di gestione dei rischi o a funzioni e attività alla stessa assimilabili, con l’indicazione specifica dell’eventuale esperienza nella definizione di un framework di Enterprise Risk Management (COSO o ISO:31000);
  • le risorse umane e strumentali che verrebbero dedicate, in caso di aggiudicazione dell’incarico, alla Funzione di gestione del rischio (per le risorse umane si prega di allegare il cv di ciascuna risorsa);
  • il piano operativo previsto per l’attuazione delle attività oggetto della presente selezione;
  • i supporti informatici di cui il candidato potrà avvalersi per l'attività di gestione del rischio e la descrizione di come tali supporti dovranno eventualmente interagire con l'infrastruttura tecnologica del Fondo;
  • l’offerta economica per l’espletamento delle attività oggetto della presente selezione. 

Per qualsiasi dubbio relativo alla compilazione dello stesso, si prega di scrivere sia tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo fondoprevedi@pec.it, che tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo info@prevedi.it, indicando nell’oggetto “Informazioni su bando per Gestione del rischio”.

L’offerta dovrà includere una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante della società candidata, in cui si attesti la veridicità ed esaustività delle informazioni e dei dati esposti nella candidatura e nei rispettivi allegati; tutta la documentazione trasmessa con la candidatura, inoltre, dovrà essere debitamente sottoscritta dal legale rappresentante della società candidata. 

Processo di selezione 

Le candidature dovranno pervenire, entro le ore 18:00 del 20 gennaio 2020, sia tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo fondoprevedi@pec.it, che tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo info@prevedi.it, con oggetto “Selezione Gestione del rischio”. La candidatura dovrà contenere anche l’offerta economica. 

Il Fondo Pensione procederà alla valutazione delle offerte pervenute, nell’ambito della quale si riserva anche di effettuare colloqui di approfondimento con i candidati. Durante tutto il processo di selezione il Fondo si riserva di richiedere ai soggetti candidati, a proprio insindacabile giudizio, eventuali chiarimenti e integrazioni della documentazione trasmessa, a pena di esclusione dal processo. 

In esito alla valutazione delle candidature, il Fondo potrà, a proprio insindacabile giudizio e tramite apposita deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione, scegliere il candidato a cui affidare la Funzione di gestione del rischio, e con il quale stipulare apposita Convenzione secondo le disposizioni vigenti in materia. L’affidamento di tale incarico sarà subordinato e conseguente al buon esito del processo di sottoscrizione della suddetta Convenzione. 

17/12/2019

 

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche