Partnership a sostegno delle PMI per FEI e Anthilia Capital Partners

Sottoscritto dal FEI un investimento di 70 milioni di euro in Anthilia BIT IV, il quarto fondo di Anthilia Capital Partners dedicato alle PMI italiane: la nuova sottoscrizione porta gli impegni disponibili del fondo a circa 171 milioni di euro, con un target di 250 milioni per il 2022 

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha sottoscritto un impegno di 70 milioni di euro nel fondo Anthilia BIT IV, un fondo di co-investimento di Anthilia BIT III istituito nel 2019 e dedicato alle PMI italiane. L'impegno del FEI di 70 milioni di euro consolida la collaborazione con Anthilia Capital Partners per sostenere le PMI italiane.

Questo accordo tra Anthilia BIT IV e il FEI è sostenuto dal Fondo Europeo di Garanzia, parte del pacchetto di 540 miliardi di euro dell'Unione Europea per affrontare l'impatto economico della COVID-19. In questo contesto, il finanziamento di Anthilia sostiene, tra l'altro, le PMI più colpite dalle restrizioni della catena di approvvigionamento nel contesto della pandemia. In Italia la diminuzione della domanda e lospostamento di liquidità a causa delle restrizioni delle catene di approvvigionamento sono stati registrati in particolare nelle catene alimentari, della moda e della distribuzione legate alle produzioni intermedie.

Con la nuova sottoscrizione del FEI, Anthilia BIT IV raggiunge un totale di impegni disponibili di circa 171 milioni di euro con un obiettivo di finanziamento di 250 milioni di euro entro la fine del 2022. La strategia del Fondo si pone in continuità con i tre fondi predecessori, focalizzati a fornire finanziamenti alternativi a lungo termine alle PMI italiane. Solo nel 2021, Anthilia Sgr ha realizzato operazioni di private debt per un valore complessivo di circa 110 milioni di euro, supportando 12 PMI italiane in vari settori. Nel dettaglio, Anthilia BIT IV è un fondo chiuso di co-investimento di private debt riservato a investitori qualificati; il fondo partecipa alle operazioni del fondo Anthilia BIT III secondo un rapporto di co-investimento prestabilito ma può anche destinare fino al 20% del proprio portafoglio a operazioni indipendenti.

Alain Godard, amministratore delegato del FEI, ha commentato: "Le PMI e gli imprenditori sono i principali motori dell'innovazione, della crescita e dell'occupazione. Grazie a questo accordo con Anthilia BIT IV, sostenuto dal Fondo europeo di garanzia, contribuiremo a sostenere la ripresa economica delle PMI italiane, il motore dell'economia italiana”. La Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti ha aggiunto: "L'accesso ai finanziamenti a condizioni vantaggiose rappresenta la più grande sfida per la sopravvivenza e la crescita delle piccole e medie imprese, soprattutto quelle innovative. Il Fondo europeo di garanzia è stato creato proprio con questo scopo: fornire la liquidità necessaria alle imprese per far fronte alla crisi economica generata dalla pandemia".

"Accogliamo con grande entusiasmo questo nuovo e importante accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti nel nostro quarto fondo dedicato alle PMI italiane - ha dichiarato Giovanni Landi, Presidente di Anthilia Holding - Il successo che Anthilia BIT IV ha riscosso negli ultimi 2 anni è il risultato di un lavoro focalizzato su un segmento chiave per il nostro Paese, dove abbiamo investito circa 110 milioni solo quest'anno, puntando sull'eccellenza imprenditoriale italiana che costituisce la spina dorsale dell'economia reale del Paese".

30/12/2021

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche