Riello Investimenti Partners SGR lancia il proprio modello di screening ESG

L'iniziativa, in occasione della Giornata della Terra, è dedicata alle PMI non quotate 

In concomitanza con la Giornata della Terra, Riello Investimenti Partners Sgr Spa lancia una innovativa metodologia di screening e di valutazione delle tematiche ESG, allineata alle best practice a livello internazionale, che si adatta alla specifica realtà delle PMI, ossatura del sistema industriale italiano e target di investimento della Sgr. La metodologia è stata realizzata con il supporto scientifico di ALTIS-Università Cattolica.

Nicola Riello Presidente di Riello Investimenti Partners Sgr: “Sono molto soddifatto per il modello proprietario a cui siamo giunti che è in grado di intercettare al meglio il valore aggiunto derivante dalla considerazione degli aspetti ESG in un investimento. Vediamo nella sostenibilità un valore di lungo periodo e riteniamo sia un nostro dovere di società di gestione proporre ai nostri investitori rendimenti sia finanziari che di natura ESG, supportando le aziende in cui investiamo nel porre una crescente attenzione alla loro responsabilità sociale d’impresa. Ogni giorno il nostro impegno è orientato alla ricerca e alla valorizzazione delle PMI italiane sane e qualitativamente superiori, anche attraverso le tematiche ambientali e sociali, soprattutto ora che l’innovazione e la sostenibilità rappresentano un trend di portata universale.”

Federica Loconsolo, Responsabile Business Development e ESG: “Abbiamo costruito il modello insieme ad ALTIS - Università Cattolica, adattandolo con cura alla specifica realtà delle PMI italiane, testandolo ed affinandolo grazie alla nostra profonda conoscenza delle loro peculiarità. La considerazione dei fattori ESG in tutte le fasi del processo di investimento consente una comprensione più ampia ed approfondita dei rischi e delle opportunità di sviluppo delle aziende e, di conseguenza, delle capacità di generare robusti rendimenti nel tempo. I concetti della sostenibilità sono spesso intrinseci in una sana gestione aziendale e riscontriamo nelle PMI una sensibilità evoluta rispetto alle tematiche sociali e ambientali, per cui vediamo una concreta possibilità di ottenere risultati e miglioramenti tangibili.”

Il modello viene applicato a tutti i fondi gestiti dalla Sgr in tutte le asset class, in particolare ai due fondi oggi in raccolta, Italian Strategy Private Equity III ed Impresa Italia II Private Debt.

 

22/4/2021

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche