Investimenti sostenibili: un'evoluzione in piena accelerazione

La pandemia di COVID-19 e i disordini sociali diffusi in tutto il mondo hanno accelerato lo spostamento del limite di quanto è pubblicamente accettabile, rendendo normali idee in passato considerate radicali. Nel mondo aziendale, la convinzione che i rendimenti degli azionisti dovrebbero essere massimizzati a ogni costo è stata messa in discussione, integrando gli investimenti sostenibili come principale destinazione dei flussi degli investitori 

Ned Salter e Wen-Wen Lindroth

Gli utili non sono più una priorità assoluta come in passato. Se negli ultimi decenni, le comunicazioni sugli utili delle aziende erano concentrate sull’EPS trimestrale, la performance rispetto ai trimestri precedenti e le aspettative future, dallo scoppio della pandemia di COVID-19 CEO e CFO oggi dimostrano di porre particolare attenzione su aspetti molto diversi. Le aziende cercano di presentare numeri differenti volti a confermare il loro impegno nel proteggere e sostenere dipendenti, clienti, fornitori e comunità, enfatizzando in alcuni casi la loro diretta assistenza mediante la produzione e fornitura di farmaci, apparecchiature mediche e dispositivi di protezione.

La pandemia ha generato una risposta collettiva per la sconfitta della malattia simile a quella dei periodi bellici e ha rafforzato la necessità di preservare l’ecosistema umano e ambientale su cui tutti noi possiamo contare. È probabile che questa estrema e tragica esperienza abbia prodotto un cambiamento permanente di mentalità e attitudine rispetto al capitalismo sostenibile. Se l’idea che oggetto sociale e bene comune potessero andare a braccetto era solo accennata prima della crisi, gli eventi degli ultimi cinque mesi hanno affermato con forza questo concetto.

Questo ha fatto sì che il mondo aziendale si stia rendendo sempre più conto che la sua esistenza in quanto sistema per l’allocazione delle risorse è basata su un’implicita accettazione sociale, che può essere rafforzata solo se produce un risultato vantaggioso per entrambe le parti, non solo per una delle due. 

Una società o un settore sostenibile è destinato a durare nel tempo. I metodi utilizzati per selezionare queste società rappresentano un’evoluzione e non una rottura rispetto ai tradizionali processi di investimento di lungo periodo basati sui fondamentali. La storia insegna che i rendimenti risultano duraturi quando le aziende dispongono di management team che valutano con buon senso i rischi del business e prestano attenzione al bene sociale nel suo complesso. 

Questi sviluppi avranno implicazioni, intenzionali o meno, sugli asset più dinamici. Da un lato, alcune società potrebbero subire un calo dei margini di profitto dovuto all’aumento dei costi del lavoro, ai costi per l’osservanza delle normative ambientali e all’inflazione dei costi derivante da filiere localizzate. I modelli dei consumi privati più sostenibili e l’adesione ai principi dell'economia circolare potrebbero limitare ulteriormente la crescita dei ricavi. D’altro canto, grazie al crescente interesse delle società per la sostenibilità dei modelli di business nel lungo periodo, la selezione di investimenti che rispondono a queste caratteristiche dovrebbe produrre ancora rendimenti elevati e costanti. È importante ricordare che i rendimenti composti derivanti da investimenti con duration lunga che generano liquidità e con elevati tassi di sopravvivenza sono la colonna portante degli investimenti a lungo termine. 

Il capitalismo sta subendo una delle periodiche “re-invenzioni” di cui ha bisogno per sopravvivere e conseguire l’obiettivo ultimo che si concretizza in un’allocazione efficiente e razionale delle risorse. Pensiamo che questi cambiamenti offrano un modo di sfruttare meccanismi basati sul mercato che hanno reso il capitalismo tanto duraturo al fine di condividere equamente il costo del miglioramento dei risultati sociali. 

Ned Salter, Responsabile dell'azionario, Ricerca globale e Investimenti Asia Fidelity International

Wen-Wen Lindroth, Lead Cross-Asset Strategist e Analista obbligazionario senior Fidelity International


28/10/2020

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche