Student housing: l'investimento per un futuro più sostenibile

Lo student housing è un'asset class a forte vocazione sociale: mette al centro i giovani e il loro futuro, creando residenze sostenibili dal punto di vista ambientale, con una gestione attenta e volta a creare valore – e non solo – per gli investitori

Sara Paganin

Il settore dello student housing è in continua espansione, poiché punta a coprire il forte fabbisogno presente soprattutto nei centri universitari con offerta formativa d’eccellenza che attraggono sempre più studenti e giovani lavoratori.

I giovani sono una fonte di ricchezza per il Paese ed è fondamentale investire nel loro percorso formativo che in Italia raggiunge livelli di fama europea. Le università stanno offrendo programmi di studio sempre più specializzati e all’avanguardia, che attraggono studenti da tutta Italia, ma anche dall’estero. Questa crescita va sostenuta anche attraverso servizi che permettano agli studenti fuori sede e ai neo-laureati al primo impiego di trovare un alloggio con servizi e gestione all-inclusive, nonché ambienti confortevoli che permettano di creare sinergie e momenti di confronto. 

Da queste riflessioni ed esigenze prende avvio lo student housing, che consiste nell’offerta non solo di residenze per studenti, ma anche di servizi (dalle pulizie al wi-fi, alla mobilità), e dotato di spazi comuni per condividere momenti di studio e di svago. 

 

Lo sviluppo dell’operazione di investimento immobiliare 

La finanza guarda con interesse a questa asset class in ascesa. Tipicamente, gli immobili sono parte del portafoglio di un fondo di investimento immobiliare, che - tramite la propria società di gestione (SGR) - si occupa di tutti gli aspetti legati allo sviluppo dell’investimento, mitiga tutti i rischi (amministrativi, ambientali, legali, etc.) e coordina i vari soggetti coinvolti nella strutturazione dell’operazione e realizzazione dell’asset

Successivamente gli immobili sono locati a un operatore specializzato che si occupa della gestione della struttura, e retrocede un canone al fondo, tipicamente garantito da fidejussione, minimizzando così il rischio locazione per l’investitore. Il gestore viene coinvolto sin dalla fase di progettazione per creare il prodotto più adatto al target di riferimento e alla città in cui viene realizzato l’immobile.

Il fondo di investimento, pertanto, è lo strumento che permette di gestire in modo professionale tutte le criticità legate alle operazioni: dalla fase di ricerca e analisi di mercato, allo sviluppo dell’immobile fino alla gestione dello studentato.

 

Un investimento target per investitori alla ricerca di fattori di sostenibilità

Gli aspetti legati alla sostenibilità di un nuovo investimento oggi non possono essere trascurati. L’offerta real estate è sempre più spesso rivolta verso prodotti rispettosi dell’ambiente, che favoriscono un miglioramento dello stile di vita degli abitanti, e che coinvolgono l’investitore in scelte di governo consapevoli e responsabili.

La sostenibilità ambientale è guidata dall’utilizzo attento delle materie prime, con rigidi criteri di selezione, che prediligono basse emissioni inquinanti. Molta attenzione viene prestata all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, per esempio attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, e ai sistemi di recupero idrico. L’aspetto sociale viene considerato formando gli studenti a un utilizzo consapevole del proprio locale, attraverso consigli pratici per massimizzare l’efficienza nell’uso, garantendo così un concreto miglioramento dello stile di vita.

In questo modo gli investitori sono coinvolti in un impiego delle proprie risorse non solo meramente economico ma anche etico e di ritorno sul territorio, il cui valore d’impatto può essere misurato e confrontato tramite specifici parametri.

L’augurio è che questa sinergia tra finanza, ambiente e socialità possa maturare a vantaggio delle giovani generazioni, che oggi studiano il proprio futuro.

Sara Paganin, Senior Fund Manager Finint Investments SGR

14/9/2021

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche