Fondi negoziali e PIP, ecco i migliori in base allo Sharpe ratio a 3 e 5 anni

Malgrado il parziale recupero di gennaio, un 2018 particolarmente difficile ha messo sotto pressione anche forme previdenziali complementari come fondi pensione negoziali e PIP: le performance hanno però quantomeno rispettato i diversi profili di rischio attesi? Alcune considerazioni alla luce dell'indice di Sharpe a tre e cinque anni

Leo Campagna

La brusca correzione dei mercati nel quarto trimestre del 2018 e il parziale recupero di gennaio 2019 hanno messo sotto pressione anche le forme previdenziali integrative. Ma le performance a tre e cinque anni dei fondi pensione negoziali e dei PIP hanno rispettato il diverso profilo di rischio: a rendere di più sono state le linee più esposte in proporzione alle asset class più rischiose (azioni, obbligazioni societarie, mercati emergenti. ecc.) e meno quelle più inclini ai governativi euro e agli strumenti monetari.

In questo articolo, però, vogliamo analizzare i rendimenti corretti per il rischio e lo abbiamo fatto in base all’indice di Sharpe a tre e cinque anni: il rendimento risk free adottato è quello dell'indice JPMorgan EMU Cash 12 mesi che. nel triennio gennaio 2016 - gennaio 2019, ha registrato un rialzo del +0,35% complessivo (ovvero dello 0,12% anno composto) e a 5 anni (dal gennaio 2014 al gennaio 2019) un guadagno del 2%, pari allo 0,40% annuo. Un aspetto importante che emerge dall’analisi è che lo Sharpe medio dei fondi pensione negoziali è nettamente superiore a quello medio dei PIP sia a tre che a 5 anni. Questo non tanto (o meglio, non soltanto) per i rendimenti quanto soprattutto per la volatilità. Infatti, il rendimento medio annualizzato a 3 anni dei fondi pensione negoziali è stato dell’1,8% e del 2,9% a cinque, mentre quello dei PIP si è attestato dell’1,7% a tre anni e del 2,2% a cinque. La volatilità annualizzata, invece, si è attestata al 2,8% e al 3,4% nel caso dei negoziali (rispettivamente a tre e cinque anni) contro il 7,6% e l’8,2% dei PIP. Lo Sharpe ratio medio a tre anni dei fondi pensione negoziali si è di conseguenza posizionato a 0,487, mentre quello a 5 anni è stato pari a 0,621: nel caso delle unit linked dei PIP, invece, lo Sharpe ratio a tre anni non è andato oltre lo 0,112 e quello a 5 anni si è fermato allo 0,156.

Abbiamo poi voluto ricavare le singole linee, sia nell’ambito dei fondi pensione negoziali che dei PIP, che potessero vantare uno Sharpe ratio elevato sia a 3 che a 5 anni. Abbiamo stilato una graduatoria per quartili in modo da suddividere sia la classifica per Sharpe ratio a 3 anni che quella a 5 anni in quattro parti: nel primo 25% i migliori risultati, nel secondo 25% gli altri risultati sopra la media, il successivo 25% i valori sotto la media e l’ultimo 25% per i coefficienti peggiori. Incrociando i posizionamenti della graduatoria a 3 anni con quella a 5 anni abbiamo ricavato le linee che potevano vantare uno Sharpe ratio collocatosi sempre nel primo quartile. Sono 18 le linee dei fondi pensione negoziali e quattro quelle dei PIP che hanno soddisfatto questa condizione.

Il podio dei fondi pensione negoziali è guidato da Fonte Dinamico, un bilanciato azionario per i dipendenti del commercio, che ha reso il 4,5% annuo a tre anni e il 5,5% annuo a 5 anni, e che ha evidenziato uno Sharpe ratio a tre anni di 0,874 e a cinque anni di 0,903. Segue Eurofer dinamico, un bilanciato per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato, con rendimento annuo a tre anni del 4,6% e a 5 anni del 5,5%: lo Sharpe ratio a tre anni è di 0,949 e a cinque anni di 0,893. Poi c’è Alifond dinamico, un altro bilanciato azionario ma dedicato ai lavoratori dell’industria alimentare, con un 4,3% annuo di rendimento a tre anni e un +5,% anno a 5 anni: il suo Sharpe ratio a tre anni è 0,875 e quello a 5 anni 0,865.

Le quattro linee unit linked dei PIP che hanno evidenziato uno Sharpe ratio da "primo quartile" sia a tre che a cinque anni vedono in testa (in ordine di performance) ZLAP Pension Azione Globale del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Investments Life, con un rendimento annuo del 5,5% a tre anni e del 6,9% a cinque anni, che ha registrato uno Sharpe ratio di 0,488 a tre anni e di 0,559 a cinque anni. Seguono due linee del PIP Pensione Sicura di Vera vita: PV Value (Sharpe ratio a tre anni 0,574 e a cinque anni di 0,378) e PV Bilanciato Global (sharpe rio a tre anni di 0,419 e a cinque anni di 0,459). Infine Mediolanum Challenge Provident 2 del PIP Tax Benefit New di Mediolanum Vita, che mostra un rendimento annuo a tre anni di 2,4% e a cinque anni di 3,8%, i cui Sharpe ratio sono 0,342 e 0,450, rispettivamente a tre e a cinque anni. 

Leo Campagna

22/3/2019

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche