Fondi negoziali, ecco i comparti best performer nelle diverse categorie

Stando alle performance censite dal Comparatore Itinerari Previdenziali, i fondi negoziali si sono ben comportati sia nel mese di giugno sia nel corso di tutto il primo semestre 2021: quali le linee che hanno meglio figurato sulla breve e media distanza?

Leo Campagna

Le performance di giugno dei fondi pensione negoziali hanno permesso di chiudere un semestre ben intonato. A essere distinti, secondo il Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali, soprattutto i comparti bilanciati: infatti, se nei primi sei mesi di quest’anno, il rendimento medio delle 101 linee censite si è attestato al 2,7%, quello delle bilanciate azionarie si è posizionato al 6%, quello delle bilanciate al 4,3% e quello delle bilanciate obbligazionarie al 2,9%.

Ma quali sono i singoli comparti che hanno realizzato in assoluto le migliori performance di categoria? Nei bilanciati azionari, il comparto Mediafond dinamico per i dipendenti del Gruppo Mediaset è in testa a giugno (+1,8%), mentre la linea Fondo Sanità Espansione per gli esercenti le professioni sanitarie primeggia sia nel primo semestre di quest’anno (+7,9%) e sia negli ultimi 12 mesi (+19,5%).

Nell’ambito invece dei comparti bilanciati, a giugno 2021 il primatista assoluto è stato Fonte Crescita, per i dipendenti del commercio, che ha messo a segno un +2,4%. Tra gennaio e giugno 2021, invece, la linea con il rendimento più elevato è stata Fopen bilanciato, per gli occupati nelle aziende del Gruppo Enel (+7,1%), mentre sulla distanza annuale (da fine giugno 2020 a fine giugno 2021) è stato Byblos Dinamico, per i lavoratori dell’industria della carta, a superare tutti (+15,6%).

Infine, tra le linee bilanciate obbligazionarie si è disinto Fopen bilanciato obbligazionario, per le aziende del Gruppo Enel, che ha superato tutte le altre linee di categoria con un risultato mensile del +1,7%. Nel primo semestre nessuna linea di categoria è riuscita a fare meglio di Fondo Sanità Progressione (+4,2%), dedicato per gli esercenti le professioni sanitarie. Negli ultimi 12 mesi, infine, è Prevedi Bilanciato (+10,1%), per i lavoratori edili, a primeggiare su tutte le linee bilanciare obbligazionarie.

Leo Campagna

20/8/2021

 
 

Ti potrebbe interessare anche