Fondi negoziali, la top ten dei rendimenti 2017

Il rendimento medio dei fondi pensione negoziali per il 2017 ammonta a +2,7%: quali, in particolare, le linee che hanno registrato le migliori performance?

Leo Campagna

Ammonta al +2,7% il rendimento medio nell’intero 2017 delle 98 linee dei fondi pensione negoziali che, censite nel database di Itinerari Previdenziali, avevano pubblicato il nav del 31 dicembre 2017 lo scorso 26 gennaio. Una perfomance lievemente superiore a quella dell’indice dei fondi comuni italiani (+2,45%) e, soprattutto, al di sopra del 2,10% del TFR lordo (ovvero dell’1,87% del TFR netto). Ma quali sono state le linee che, nel 2017, hanno registrato le migliori performance? Scopriamole insieme.

La prima è Mediafond azionario (+11,9%), una delle due linee nelle quali viene investito il patrimonio complessivo del fondo pensione negoziale dedicato ai dipendenti del gruppo Mediaset; l’altra linea è Mediafond obbligazionario. Il contributo versato dai dipendenti viene poi suddiviso tra una linea e l’altra nell’ambito di quattro opzioni disponibili: Profilo garantito (100% garantito), Profilo Prudente (80% comparto obbligazionario e 20% comparto azionario), Profilo Stabilità (60% comparto obbligazionario e 40% comparto azionario) e Profilo Dinamico (40% comparto obbligazionario e 60% comparto azionario). Proprio quest’ultima opzione, con un rendimento 2017 del +7,0%, si è piazzata in quarta posizione nella top ten del rendimento 2017.

Al secondo posto, invece, la linea Fondo Sanità Espansione (+9,0%), un comparto bilanciato azionario dedicato agli esercenti le professioni sanitarie, mentre al terzo si è piazzato il Fondo Gommaplastica dinamico (+7,7%), un altro bilanciato azionario, dedicato però ai lavoratori del settore dell’industria gomma, cavi elettrici e materie plastiche.

Altri due comparti bilanciati azionari si collocano in quinta e sesta posizione. Si tratta di Fonte Dinamico (+6,7%), per i dipendenti del commercio, e Fondaereo prevalentemente azionario Crescita (+6,7%), a disposizione dei piloti e degli assistenti di volo. Al settimo posto una linea bilanciata, Eurofer Dinamico (+6,3%), per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato mentre in ottava  posizione si è insediato Fonchim Crescita (+6,2%), un bilanciato azionario sottoscrivibile dai dipendenti dell’industria chimica e farmaceutica.

Chiudono l’elenco della top ten 2017, le performance dei fondi Telemaco Bilanciato Yellow (+6,0%), un comparto bilanciato per la previdenza integrativa di chi lavora nel settore delle telecomunicazioni, e Alifond Dinamico (+5,7%), un bilanciato azionario dedicato ai dipendenti del settore alimentare.

Leo Campagna

13/2/2018

 
 

Ti potrebbe interessare anche