Fondi negoziali, le linee best performer nel 2019 e a tre anni

Dopo un 2018 complicato, i rendimenti dei fondi pensione negoziali hanno imboccato un corso decisamente più positivo: quali le linee che possono vantare le migliori performance nel 2019 e a 3 anni?

Leo Campagna

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, il rendimento medio nel primo semestre di quest’anno dei 102 comparti dei fondi pensione negoziali censiti nel Comparatore dei Fondi di Itinerari Previdenziali si è attestato al +4,8%. Inoltre, 18 comparti evidenziavano una performance positiva di almeno otto punti percentuali e cinque linee con rendimenti di almeno il 9%.

Ma quante (e quali) sono le linee che possono vantare una performance che si posiziona nel primo quartile sia nella graduatoria da inizio 2019 sia a tre anni (da giugno 2016 a giugno 2019)? Abbiamo elaborato le classifiche dei due periodi e, incrociando i posizionamenti delle singole linee, emerge che sono ben 20 i comparti che si sono piazzati nel primo quartile in entrambe le graduatorie.

Abbiamo quindi alzato ulteriormente l’asticella rintracciando le linee nel primo decile in entrambe le classifiche e, in questo senso, si sono distinti soltanto cinque comparti. Uno di questi è Mediafond azionario, la linea azionaria utilizzata per comporre i quattro diversi comparti (Garantito, Prudente, Stabilità e Dinamico) del fondo pensione per i dipendenti del gruppo Mediaset, che ha reso l’11,3% nel primo semestre 2019 (posizionandosi al primo posto) e il 22,3% a tre anni (1° posto). Un altro comparto è Fonte Dinamico, il bilanciato azionario per i dipendenti del commercio, la cui quota si è apprezzata dell’8,8% da gennaio a giugno 2019 (9° posto) e il 18,1% a tre anni (2° posto).

Nell’elenco dei fondi pensione negoziali best performer a 6 mesi e a 3 anni c’è posto anche per Fopadiva dinamico, un comparto bilanciato per gli occupati nelle aziende della Valle d’Aosta che, nel primo semestre 2019, è cresciuto dell’8,9% (6° posizione) e del 15,7% a tre anni (5° posto). Si è messo in luce anche Fondo Sanità Espansione, il bilanciato azionario per gli esercenti le professioni sanitarie, che ha reso l’8,9% (8° posto) e il 15,4% (6° posizione) rispettivamente da inizio anno e a tre anni. Chiude questo speciale elenco Foncer Dinamico, il bilanciato azionario per gli occupati nell’industria delle piastrelle di ceramica, con una performance semestrale 2019 del 9,1% (4° posto) e del 14,8% (9° posto) nel triennio.

Leo Campagna 

13/9/2019

 

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche