Fondi pensione aperti, a luglio la performance giusta è +0,6%

A luglio la performance media dei fondi pensione aperti censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali si è attestata sul +0,6%: un risultato in sé non eclatante, ma che "sorprende" per il fatto che comparti diversi abbiano registrato rendimenti molto simili. Vanno comunque sottolineati inevitabili distinguo sulle singole linee e sul medio periodo 

Leo Campagna

La performance media di luglio dei 310 comparti di fondi pensione aperti censiti dal Comparatore dei Fondi di Itinerari Previdenziali si è attestata a +0,6%. Non si tratta di un risultato inusuale e tantomeno eclatante. Tuttavia, presenta una particolarità: tutte le quattro principali categorie evidenziano performance intorno allo 0,6%. 

In particolare le 62 linee a vocazione azionaria mostrano un rendimento medio mensile dello 0,60%, i 93 comparti bilanciati hanno messo a segno un apprezzamento medio della loro quota del +0,62%, le 14 linee bilanciate obbligazionarie hanno guadagnato in media lo 0,60% e, infine, gli 81 comparti a indirizzo obbligazionario hanno contabilizzato un rialzo medio mensile dello 0,52%.

Questo non vuol dire però che a luglio anche tutte le singole linee dei fondi pensione abbiano ottenuto rendimenti medi intorno allo 0,6%. All’interno delle linee azionarie, per esempio, otto comparti hanno registrato almeno un rendimento triplo (+1,8%) rispetto alla media, tre al di sopra dei due punti percentuali e due comparti oltre il tre%.

All’interno invece dei comparti bilanciati, sono 5 le linee con rendimento triplo rispetto alla media, con tre comparti al di sopra dei due punti percentuali. Nella categoria dei bilanciati obbligazionari il podio dei migliori annovera comparti con performance comprese tra l’1,0% e l’1,3%. Infine, nella categoria degli obbligazionari i migliori sono i 9 comparti con performance mensili comprese tra l’1% e l’1,3%.

Insomma, a luglio la performance "giusta" è stata dello 0,6%. Allargando l’orizzonte a tutto il 2020, si può osservare che la performance media dei 310 comparti si posiziona a -1,47%. Molto peggio il rendimento medio delle linee azionarie (-5,39%) e delle linee bilanciate (-2,06%), penalizzate dall'andamento negativo delle Borse. Nel caso dei comparti bilanciati obbligazionari la perdita media è limitata al -0,56%, mentre le linee obbligazionarie vantano addirittura un guadagno medio da inizio anno dello 0,59%.

Leo Campagna 

4/9/2020

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche