Fondi pensione aperti, ampia scelta tra i bilanciati offre opportunità da cogliere

All'interno dell'ampio panorama offerto dalle linee bilanciate dei fondi pensione aperti sono molteplici le opportunità da cogliere. Con attenzione, perché le performance possono essere molto differenti anche all'interno della stessa categoria di appartenenza 

Leo Campagna

Sono 145 le linee bilanciate dei fondi pensione aperti. Venti sono di tipo azionario, 73 sono di tipo obbligazionario, mentre le restanti 52 sono bilanciate tradizionali (investono cioè, di norma, metà in titoli azionari e per l’altra metà in reddito fisso). All’interno di questo vasto universo di fondi bilanciati emergono performance anche molto differenti pur nella stessa categoria di appartenenza.

Tra le linee bilanciate azionarie, per esempio, ben 10 vantano una performance annuale a doppia cifra. A guidare la graduatoria la linea Azimut comparto crescita C di Azumut Capital Management con un +17,2%, seguito dalla linea Axa comparto dinamico (+12,6%) di AXA Italia e dalla Linea Sviluppo (+11,9%) di AXA Mps Previdenza per te. Rendimenti di rilievo pure per Previd System Rivalutazione azionaria (+11%) di Intesa Sanpaolo Vita e per il Comparto Aggressivo classe C (+11%) di Aviva Ass.Vita UBI Previdenza. All’interno dei 52 fondi bilanciati ‘tradizionali’ che, in media, hanno registrato una performance annuale del +5,1%, spiccano invece le linee Azimut Comparto equilibrato C (+13,3%) di Azimut Capital Management, BIM Vita bilanciato globale (+12,0%) di BIM Vita, UnipolSai Previdenza comparto bilanciato Dinamico (+9,0%) di UnipolSai Previdenza, Pioneer Futuro comparto Bilanciato (+8,6%) di Pioneer Investment Management e Linea Combinata (+7,7%) di AXA Mps Previdenza in azienda.

Pure tra le linee bilanciate obbligazionarie che, in media, negli ultimi 12 mesi hanno messo a segno un rialzo del +1,5%, figurano comparti capaci di apprezzarsi di oltre cinque punti percentuali: AXA comparto equilibrato (+9,0%) di AXA Italia, FPA Azione di Previdenza linea equilibrata (+7,7%) di HDI Assicurazioni, Il Mio Domani Linea Lungo termine C (+6,6%) di Intesa Sanpaolo Vita e Arti e Mestieri Incremento e garanzia 5+ A (+5,4%) di Anima Sgr.

Leo Campagna 

27/7/2017

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche