Fondi pensione negoziali, i best performer del 2020

Nonostante il tonfo del mese di marzo lasciasse presagire il peggio, i fondi pensione negoziali si sono ben difesi anche nel 2020, con un rendimento medio annuale del 3,3%: quali le linee best performer dell'anno appena concluso?

Leo Campagna

Il 2020 si è chiuso in positivo per i fondi pensione negoziali. Infatti, il rendimento medio di dicembre 2020 delle 103 linee dei fondi pensione negoziali censite dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali si è attestato a +0,7%, portando il rendimento medio annuale a +3,3%.

Il podio dell’anno appena concluso è composto dal comparto bilanciato azionario Laborfonds dinamica (+9,9%) per i dipendenti delle aziende industriali del Trentino-Alto Adige, dalla linea Solidarietà Veneto dinamico (+9,4%) per chi lavora nelle imprese industriali del Veneto, e da Mediafond Azionario (+9,3%), il fondo a indirizzo azionario utilizzato in varie percentuali delle quattro linee d’investimento del fondo pensione per i dipendenti del gruppo Mediaset. I risultati di queste tre linee sono circa il triplo rispetto al rendimento medio 2020, pari al +3,3%, di tutte le 103 linee dei fondi negoziali esaminati. 

Le performance finali dell’intero 2020 hanno beneficiato dell’ottimo rimbalzo dei mercati finanziari dopo il tonfo di marzo, causato dai lockdown mirati al contenimento della diffusione della pandemia di COVID-19 a livello globale. Infatti, i mercati azionari e le altre principali asset class di rischio (obbligazioni societarie, high yield, convertibili e debito emergente) hanno permesso ai negoziali con portafogli più aggressivi di registrare performance superiori al 20%. Il podio dei migliori fondi pensione negoziali dal 31 marzo al 31 dicembre 2020 è costituito, nell’ordine, da Mediaset Azionario (+29,7%), Fondaereo Prevalentemente azionario Crescita (+23,5%) per piloti e assistenti di volo, e Fondo Sanità Espansione (+20,4%) dedicato agli esercenti le professioni sanitarie.

Due di questi comparti best performer negli ultimi 9 mesi del 2020 erano stati finalini di coda nella classifica di rendimenti di marzo 2020: Mediafond Azionario (-9,9%) e Fondaereo Prevalentemente azionario Crescita (+8,9). Il terzo comparto dei fondi pensione negoziali con il peggior rendimento nel marzo 2020 fu invece Quadri e capi Fiat Crescita (-8,2%), il comparto bilanciato per i quadri e capi aziendali del gruppo Fiat.

Leo Campagna 

11/2/2021

 
 

Ti potrebbe interessare anche