Fondi pensione negoziali, i comparti best performer a 3 e 5 anni

Nel corso del mese di aprile i fondi pensione negoziali sono riusciti a colmare la grave battuta d'arresto subita a marzo, riducendo la perdita media da inizio anno al -2,8%: restano invece decisamente positivi i risultati di medio periodo, come ben dimostrano i rendimenti a 3 e 5 anni

Leo Campagna

Ad aprile i fondi pensione negoziali hanno recuperato una buona parte delle perdite accumulate a marzo. Il rendimento medio delle 101 linee censite dal Comparatore dei Fondi di Itinerari Previdenziali si è attestato al +2,3%, in virtù del quale la perdita media da inizio 2020 si è ridotta al -2,8%. Allargando l’orizzonte al medio periodo, è possibile constatare come il rendimento medio a tre anni si posizioni al 3,3% mentre quello a cinque è pari al 6,2%.

Fin qui i risultati medi, ma quali sono i singoli comparti che si sono distinti in termini di performance a tre e a cinque anni? Abbiamo elaborato le classifiche di rendimento nei due periodi ricavando l’elenco delle linee posizionate nel primo quartile di ogni graduatoria. Incrociando i risultati ottenuti, è stato possibile individuare le 14 linee che vantano una performance nel primo quartile sia a tre che a cinque anni. 

Il podio è composto dal comparto bilanciato Eurofer Dinamico (+15,2% a 5 anni), per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato, dal bilanciato azionario Fonte Dinamico (+14,4% sempre a 5 anni), per i lavoratori del commercio, e dalla linea bilanciata Prevaer Dinamica (+14,2%), per gli operatori aeroportuali. Seguono, nell’ordine per rendimento a 5 anni, Fonte Crescita (+14,2%), una linea bilanciata per gli operatori del commercio, Alifond Dinamico (+13,6%), un bilanciato azionario per gli addetti dell’industria alimentare, e Fondemain Dinamico (+13,5%), un comparto bilanciato per i dipendenti delle aziende della Valle d’Aosta.

Le altre otto linee che completano l’elenco delle 14 best performer a 3 e a 5 anni, sono: Solidarietà Veneto dinamico, un bilanciato per le aziende industriali del Veneto, Arco bilanciato per gli addetti del settore legno e laterizi, Fondapi prudente, un bilanciato obbligazionario per le aziende Confapi, Foncer Dinamico, un comparto bilanciato azionario per l’industria delle piastrelle di ceramica, Prevaer crescita, un bilanciato obbligazionario per gli operatori aeroportuali, Fondo gommaplastica dinamico, un bilanciato azionario per l’industria della gomma, cavi elettrici e materie plastiche, Fondoposte bilanciato, un bilanciato obbligazionario per i lavoratori di Poste italiane, e Previambiente bilanciato, per gli operatori nel campo dell’igiene ambientale.

Da segnalare, infine, i quattro comparti, all’interno di questi 14, che - a fine aprile - evidenziavano una perdita da inizio 2020 inferiore ai due punti percentuali: Fonte Crescita, Fondapi Prudedente, Prevaer Crescita e Fondoposte bilanciato.

Leo Campagna 

12/6/2020 

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche