Fondi pensione negoziali, le 14 linee che si distinguono a marzo

Nonostante COVID-19,  il rendimento medio dei fondi pensione negoziali da inizio 2020 a fine marzo 2021 si è posizionato intorno a un rassicurante +4,4%: quali, in particolare, le linee che più si sono distinte per le loro performance

Leo Campagna

Il rendimento medio a marzo delle 101 linee dei fondi pensione negoziali censite dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali si è attestato al +1,3%. Un risultato che ha consentito di portare in territorio positivo (+1,1%) la performance media da inizio anno. Negli ultimi 12 mesi, da marzo 2020 a marzo 2021, il guadagno medio dei comparti dei fondi negoziali segna un rotondo +10,2% grazie al qual il rendimento medio da inizio 2020 a fine marzo 2021 si posiziona intorno a un rassicurante +4,4% nonostante la pandemia.

Questi i numeri generali medi di mercato. Se però si stilano le graduatorie dei comparti migliori a marzo 2021, da inizio 2021, negli ultimi 12 mesi e da inizio 2020, si ricavano 14 linee capaci di figurare nelle prime 5 posizioni in almeno una di queste classifiche di periodo. Mediafond azionario, la linea azionaria utilizzata per comporre i quattro comparti del fondo pensione per i dipendenti del gruppo Mediaset, è l’unica a essere presente ai primi posti nelle graduatorie di marzo 2021 (+3,1% la sua performance mensile), da inizio 2021 (+6,6%), a 12 mesi (+38,3%) e da inizio 2020 (+16,5%). Il comparto bilanciato azionario Fondo Sanità Espansione, dedicato agli esercenti le professioni sanitarie, si piazza in tre di queste graduatorie ai primi 5 posti (non figura solo in quella di marzo 2020). 

Altre cinque linee, invece, vantano la presenza nei primi 5 posti in almeno due delle  classifiche. Si tratta di altrettanti comparti bilanciati azionari, ovvero di Laborfonds Dinamica per le aziende del Trentino-Alto Adige, di Mediafond dinamico (gruppo Mediaset), di Previmoda Rubino per l’industria tessile e abbigliamento, di Foncer Dinamico per l’industria delle piastrelle di ceramica, e di Alifond Dinamico per l’industria alimentare.

L’elenco si conclude con le 7 linee presenti, ai primi 5 posti, in almeno una delle quattro classifiche di periodo. É il caso di Solidarietà Veneto Dinamico, comparto bilanciato per le aziende del Veneto, di Byblos Dinamico, altro bilanciato ma per l’industria della carta. E anche quello di Fonte Dinamico, bilanciato azionario per i dipendenti del commercio, di Fondaereo Prevalentemente azionario per piloti e assistenti di volo, di Fonchim Crescita per l’industria chimica e farmaceutica, di Prevaer Dinamica per gli operatori aeroportuali, e di Fondenergia Dinamico, per i lavoratori del gruppo ENI.  

Leo Campagna

13/5/2021

 
 

Ti potrebbe interessare anche