PIP 2018, buona la prima

Il mese di gennaio ha indubbiamente registrato il buon avvio d'anno dei PIP: se il rendimento medio si è attestato a quota +1,28%, sono ben nove le linee che hanno offerto rialzi superiori ai due punti percentuali 

Leo Campagna

Parte bene il 2018 per i piani di previdenza integrativa. Il rendimento medio delle linee unit linked dei PIP censiti nel database di Itinerari Previdenziali si è infatti attestato a un +1,28% nel mese di gennaio. Un rendimento che è più del doppio di quello registrato dall’indice generale dei fondi comuni (+0,51) e che conferma come, all’interno delle linee unit linked dei PIP, siano più diffusi i comparti bilanciati e a indirizzo azionario rispetto a quelli obbligazionari (che, al contrario, sono invece più frequenti tra i fondi comuni di diritto italiano).

E’ però anche vero che pure l’indice generale dei fondi lussemburghesi (all’interno dei quali la presenza di linee bilanciate e azionarie è più significativa) non è andato oltre un +0,86% nel primo mese del 2018. Ecco quindi che si può affermare che gennaio è stato un buon mese di partenza per i PIP, con ben 9 linee che hanno offerto rialzi dai due punti percentuali in su.

A guidare la top ten delle performance mensili è la linea azionaria europea AXA Previdenza Euro Small Cap FIP (+3,2%) del PIP Mia pensione di Axa, incalzata dal comparto azionario globale ZLAP Pension Azione Globale (+2,6%) del PIP ZLAP Programma Pensione promosso da Zurich Life And Pensions e dalla linea flessibile Ras Formula Attiva (+2,4%) del PIP Orizzonte Previdenza di Allianz.

In quarta posizione la linea bilanciata Ras Formula equilibrata (+2,3%), in quinta si piazza il comparto bilanciato ZLAP Pension Bilanciato Euro (+2,3%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life And Pensions, mentre al sesto posto figura la linea azionaria Europa Generali European equity (+2,2%) del PiP Genera Futuro di Generali Italia. In settima posizione c’è invece il comparto azionario Zurich Euro Vip (+2,0%) del PIP Vi Pensiono di Zurich Investment Life, mentre in ottava trova posto la linea bilanciata Previdenza Aggressivo (+2,0%) del PIP Axa Previdenza Attiva di ACA Mps Via e in nona la linea flessibile Mediolanum Challenge Provident 1 (+2,0%) del PIP Tax Benefit New di Mediolanum Vita. Chiude la top ten del mese la linea azionaria PreviGlobale (+1,9%) del Pip UnipolSai Previdenza Futuro di UnipolSai.

Leo Campagna

20/2/2018

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche