PIP, a ottobre già archiviata la correzione di settembre

Dura solo qualche settimana la battuta d'arresto dei PIP che, secondo i dati del Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali, tornano a crescere nel mese di ottobre (+1,8%): a incidere positivamente sulla media soprattutto le unit linked azionarie

Leo Campagna

I rendimenti a fine ottobre dei PIP certificano che la correzione accusata nel mese di settembre è già stata archiviata. Infatti nel decimo mese di quest’anno, le unit linked collegate ai PIP censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali hanno messo a segno un rialzo medio dell’1,8%, che non solo copre il -1,3% di settembre ma consente di portare in positivo (+0,5%) il risultato bimestrale settembre-ottobre. 

Una dinamica che, tuttavia, non vale nel caso delle linee a indirizzo obbligazionario, le quali a ottobre hanno limitato il recupero mensile a +0,1%, insufficiente a colmare la perdita media di settembre (-0,9%): il risultato bimestrale si attesta infatti a -0,8%. Ancora una volta, le unit linked azionarie sono quelle che hanno evidenziato i risultati più brillanti grazie alla ritrovata buona intonazione delle principali Borse mondiali. Se a settembre la perdita media delle unit linked azionarie si era posizionata a quota -1,3%, a ottobre la performance media di categoria è balzata a +2,7%, consentendo di portare il risultato bimestrale al +1,4%.  

Sempre le unit linked azionarie sono quelle che hanno fatto meglio da inizio anno e negli ultimi 12 mesi. Tra gennaio e fine ottobre 2021, a fronte di un rendimento medio di tutte le unit linked collegate ai PIP del +11,1%, quelle a vocazione azionaria vantano un +18,5%, mentre negli ultimi 12 mesi - tra fine ottobre 2020 e fine ottobre 2021 - hanno guadagnato in media il 34,6% (rispetto al +20,1% della media di mercato).

Entrando nei particolari, da inizio anno si sono distinte Mediolanum Challenge Provident 1 (+22,5%), una unit linked azionaria flessibile del PIP Tax Benefit New di Mediolanum Vita, PV Value (+22,3%), una unit linked azionaria globale del PIP Pensione Sicura di Vera Vita, e AXA Previdenza Euro Small Cap FIP (+21,6%), una unit linked azionaria Europa del PIP Mia pensione di AXA Assicurazioni. Una curiosità: nessuna di queste tre linee best performer da inizio anno rientra nel podio delle migliori a quattro anni. Tra fine ottobre 2017 e fine ottobre 2021, infatti, le migliori tre linee unit linked collegate a PIP sono ZLAP Pension Azione Globale (+45,3%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life and Pension, PreviGlobal (+44,5%) del PIP Unipolsai Previdenza Futuro di UnipolSai, e Helvetia Multimager Equity (+40,4%) del PIP Helvetia Aequa di Helvetia vita.

Leo Campagna

19/11/2021

 
 

Ti potrebbe interessare anche