PIP, il recupero di aprile in scia al rimbalzo dei mercati

Il nuovo coronavirus e le turbolenze dei mercati finanziari dovute a incertezza sanitaria e lockdown hanno spinto le unit linked collegate ai PIP verso performance particolarmente negative nel primo trimestre 2020 (-22,6%): il mese di aprile è stato però all'insegna del rimbalzo, come dimostra un recupero medio pari al +4,8% 

Leo Campagna

Le unit linked collegate ai contratti PIP censiti dal Comparatore dei Fondi di Itinerari Previdenziali hanno registrato nel mese di aprile un recupero medio dei valori delle quote pari al +4,8%. A trainare le performance mensili le linee a indirizzo azionario capaci di salire in media del +7,9%: un risultato che si colloca all’interno del range mensile delineato dall’indice Stoxx 600 (+6,2%) delle azioni europee e dall’MSCI world index delle Borse mondiali (+11%).

Tra le linee azionarie, nell’ambito di quelle specializzate sui listini europei, si sono distinte AXA Previdenza Euro Small Cap FIP (+10,8%) del PIP Mia pensione di AXA, LVA Az. Previdenza (+6,1%) del PIP Pensionline di  Genertellife, e Zurich EuroVip (+6,1%) del PIP ViPensiono di Zurich Investments Life.

All’interno invece delle linee azionarie a vocazione globale, il podio mensile è costituito, nell’ordine, da AXA Previdenza Megatrend (+12,3%), del PIP Mia pensione di AXA, Previdenza Aggressivo (+10,4%) del PIP AXA Previdenza Attiva di AXA MPS Vita, e PreviGlobale (+9,3%) del PIP UnipolSai Previdenza Futuro di Unipol-Sai. Quest’ultima si mette in luce anche come la linea unit linked azionaria globale con la migliore performance (-4,3%) negli ultimi 12 mesi (aprile 2019-aprile 2020): tra le linee azionarie specializzate sull’Europa questo primato spetta invece a LVA Az. Previdenza (-8,4%) del PIP Pensionline di Genertellife.

Per quanto riguarda le linee unit linked bilanciate è Previdenza Equilibrato (-2,8%) del PIP AXA Previdenza Attiva di AXA MPS Vita quella con la performance migliore annuale, mentre tra i bilanciati obbligazionari al primo posto in base al rendimento a 12 mesi si posiziona Vita PV PIP Prudente (+2,1%) del PIP Pensione Sicura di Vera Vita.

La performance media negli ultimi 12 mesi (aprile 2019-aprile 2020) di tutte le linee unit linked collegate a PIP si è attestata al -6,4%.

Leo Campagna

25/5/2020

 
 

Ti potrebbe interessare anche