Il welfare aziendale come nuovo elemento delle relazioni industriali

Gabriele Fava

Il welfare aziendale è un elemento sempre più presente all'interno dei tavoli di confronto sulle politiche retributive tanto che, sebbene in misure ancora relativamente ridotte, non sembra ormai più possibile prescindere dall'erogazione di parte della retribuzione in forma di beni e servizi: quali scenari per il futuro?

Attori e buone pratiche del welfare integrato

Alessandro Bugli

Da un welfare integrativo di quello pubblico a un welfare "integrato" nel quale soggetti pubblici e privati collaborino tra loro in modo attivo e coordinato per formulare le risposte più adatte alle esigenze della popolazione: come le buone pratiche già in atto possono favorire questo auspicabile cambiamento culturale e strutturale?

Polizze auto e polizze abbinate: quali prospettive dopo il report IVASS di agosto 2017?

Carlotta Mattioli

Sollecitata a riguardo a seguito del riscontro di anomalie nella pubblicità e nelle modalità di offerta sia dei prestiti che delle polizze assicurative abbinate alla protezione del credito, IVASS ha evidenziato varie criticità sui temi della trasparenza dell'informazione, sulla consapevolezza dei consumatori e sull'effettiva autonomia dei concessionari nel collocare le polizze. Quale sarà dunque il passo successivo? 

Silver Economy, una risorsa per il Paese

Edoardo Zaccardi

Non un costo per la collettività, ma al contrario una risorsa: il valore aggiunto prodotto dalla Silver Economy sarebbe quantificabile in almeno 43,4 miliardi di euro (dato riferito al 2014). Quando l'invecchiamento della popolazione diventa un'opportunità per l'economia...

Forme sanitarie integrative: per scrivere nuove regole è fondamentale anzitutto conoscere quelle vecchie...

Marco Vecchietti

Complici le difficoltà crescenti del SSN, si è riacceso nelle ultime settimane il dibattito sul ruolo della sanità privata e, in particolare, sull'eventualità di una riforma delle forme sanitarie integrative italiane. Fondamentale però, prima di prendere decisioni su un tema tanto delicato, avere piena consapevolezza dello scenario normativo attuale e delle sue possibili evoluzioni