Attenti al gap

Tom Collier

"Gap di finanziamento", un'espressione tuttora molto utilizzata che, dopo la prima metà del 2017, pare però sempre difficile da giustificare: l'indebitamento cresce, la qualità dei covenant diminuisce e gli aggiustamenti degli utili proliferano, il tutto mentre i margini creditizi si comprimono. Quale l'approccio da adottare alla luce di un simile scenario? 
Elezioni americane

PIP, un anno dopo l'elezione di Trump

Leo Campagna

A poco più di un anno di distanza dal successo elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti, quale bilancio è possibile tracciare in merito alle conseguenze della sua vittoria sull'andamento dei mercati finanziari? E, in particolare, quali i risvolti sulle performance fatte registrare dai PIP? 

L’asset allocation che verrà, tra dinamiche di filiera, aspettative e una nuova razionalità

Edoardo Zaccardi

Nuovi trend di mercato e nuove dinamiche interne alla filiera dell'investimento previdenziale animano uno scenario non sempre facile da decifrare, che lascia spazio a molteplici strategie di investimento e atteggiamenti differenziati da parte degli Enti: all'interno di un simile contesto, dove si indirizzeranno le scelte "dell'asset allocation che verrà"? 

Fondi pensione e PIP, chi vince alla prova dell’efficienza

Leo Campagna

Nonostante l'andamento dei mercati finanziari abbia generato qualche apprensione, gli ultimi tre anni non hanno rappresentato un periodo particolarmente ostico per la previdenza integrativa: all'interno di questo scenario, quali le forme complementari rivelatesi più efficienti? 

Quali investimenti nell'era del "tasso zero"?

Paolo Novati

In che modo garantire redditività e performance in linea con le esigenze dei propri iscritti in un contesto economico-finanziario sempre più complesso? L’esperienza di un fondo preesistente al centro dell’intervista a Teresa Greco, Direttore Generale Fondo Pensione B.R.E. Banca

Il welfare aziendale come nuovo elemento delle relazioni industriali

Gabriele Fava

Il welfare aziendale è un elemento sempre più presente all'interno dei tavoli di confronto sulle politiche retributive tanto che, sebbene con misure di entità ancora relativamente ridotta, non sembra ormai più possibile prescindere dall'erogazione di parte della retribuzione in forma di beni e servizi: quali scenari per il futuro?

Perequazione, perché la sentenza della Corte non convince

Alberto Brambilla

Le conclusioni della Corte Costituzionale in materia di rivalutazione delle pensioni sottendono una deriva pericolosa per l’intero sistema previdenziale: il commento di Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, sulla sentenza e le sue motivazioni

Social Impact Investing: è nato un nuovo mercato?

Gianmaria Fragassi

Presentata durante la Settimana SRI la ricerca “Impact investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale”, all’interno della quale vengono definiti l’inquadramento generale dell’Impact Investing, gli strumenti finanziari per investire, la misurazione dell’impatto sociale e sono dunque identificate le principali aree di intervento