Fondi pensione aperti, nel 2017 hanno guadagnato in media il 2,6 per cento

Nel 2017 il rendimento medio semplice dei fondi pensione aperti si è attestato intorno a quota +2,6%: dati e considerazioni sulle performance dei diversi tipi di fondo 

Leo Campagna

Lo scorso anno il rendimento medio semplice dei fondi pensione aperti si è posizionato a quota +2,6%. A trainare in basso il rendimento medio annuale sono stati i fondi obbligazionari (+0,1%) e quelli garantiti (+0,2%) che, a loro volta, sono stati frenati dall’andamento del mercato obbligazionario e, in particolare, da quello della zona euro in cui sono più esposti, risentendo dei bassi tassi di interesse. 

Molto meglio, invece, il rendimento medio dei fondi a indirizzo azionario (+7,3%) e anche di quelli bilanciati (+3,2%). Da segnalare che ben 55 comparti vantano una performance annuale almeno doppia rispetto alla media (e cioè di almeno il +5,2%), mentre 25 linee hanno registrato una perfomance con un rendimento almeno del +7,8% (cioè triplo rispetto al 2,6% medio).

Per quanto riguarda la top ten del rendimento 2017, ai primi tre posti figurano la linea azionaria Allianz Insieme Linea Azionaria (+13,2%) di Allianz, seguita da un’altra linea azionaria di Allianz (Allianz Previdenza Linea Azionaria, che ha realizzato un +11,9%) e dalla linea BCC Aureo Comparto Azionario (+9,8%) di BCC Risparmio & Previdenza. Al quarto posto c’è un comparto azionario Linea Crescita (+9,4%) di AXA MPS Previdenza Per Te che precede la linea bilanciata azionaria Linea Sviluppo (+9,4%) di AXA MPS Previdenza in Azienda.

In sesta posizione invece, una linea azionaria di Anima Sgr, Arti e Mestieri Crescita 25+ (la cui performance nel 2017 è stata pari al +9,2%), mentre al settimo posto figura la linea Previgest fund Comparto Azionario A (+9,2%) di Mediolanum Gestione fondi. All’ottavo, nono e decimo posto trovano posto, nell’ordine, Giustiniano azionaria (+9,2%) di Intesa Sanpaolo Previdenza, BIM Vita Equity (+9,2%) di BIM Vita, e Previd-System Rivalutazione azionaria (+9,0%) di Intesa Sanpaolo Previdenza.

Leo Campagna

29/1/2018

 
 

Ti potrebbe interessare anche