PIP, ecco le unit linked vincenti a 5 e 10 anni

Il modo migliore per valutare un investimento è normalmente analizzarne gli andamenti sul medio e lungo termine, un approccio ancor più fondamentale in campo previdenziale. Quali allora le valutazioni sulle performance delle linee unit linked dei PIP a 5 e 10 anni?

Leo Campagna

Le performance di aprile delle unit linked dei PIP censiti nel database di Itinerari Previdenziali dicono che nel quarto mese dell’anno c’è stato un sostanzioso recupero (+2,0% il valore medio del rialzo) che, tuttavia, non è riuscito a riportare in attivo il risultato da inizio anno che, in media, risulta ancora in territorio negativo (-1,3%). Ma, sebbene non ci sia nulla di male a controllare come si muovano mese per mese le linee in cui i lavoratori impiegano i risparmi per la propria previdenza integrativa, la cosa davvero importante è guardare al medio-lungo termine.

Un approccio che vale sempre per gli investimenti finanziari, ma che assume un aspetto ancora più rilevante in campo previdenziale.

A questo proposito abbiamo provato a calcolare le performance a 5 e 10 anni per verificare non tanto (o, meglio, non soltanto) i vincenti nelle specifiche graduatorie quanto piuttosto le linee che si siano confermate vincenti in entrambi i periodi esaminati. Per farlo, abbiamo calcolato le performance di tutte le linee unit linked dei PIP a 5 anni (dal 30/4/2013 al 30/4/2018) e a 10 anni (dal 30/4/2008 al 30/4/2018) e le abbiamo classificate per quartili: nel primo quartile è finito il primo 25% di linee con le miglior performance, nel secondo il successivo 25%, e così via per il terzo e quarto quartile. Ebbene, soltanto due sono state le linee che possono vantare perfomance a 5 e 10 anni nel primo quartile sia a 5 anni che a 10 anni.

Si tratta, per la precisione, della linea ZLAP Pension Azione Globale del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Investments Life che ha registrato una performance decennale del +51,3% e una quinquennale del +47,3%, e della linea Mediolanum Challenge Provident 1 del PIP Tax Benefit New di Mediolanum Vita capace di guadagnare il 39,9% a 10 anni e il 44,7% negli ultimi 5 anni. Altre tre linee, invece, sono state in grado di piazzarsi in una classifica nel primo quartile e nel secondo quartile nell’altra. Mediolanum Challenge Provident 2 del PIP Tax Benefit New di Mediolanum Vita è nel primo quartile a 10 anni (+48,8%) e nel secondo quartile a 5 anni (+24,2%), mentre ZLAP Pension Bilanciato Euro del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Investments Life è nel primo quartile a 5 anni (+31,8%) e nel secondo a 10 anni (+33,4%) così come la linea LVA Az. Previdenza del PIP Pensionline di Genertellife che ha registrato un rialzo a 5 anni del 34,8% e a 10 anni del 32,9%. Da segnalare, infine, la linea Formula Attiva del PIP Orizzonte Previdenza di Allianz che si è piazzata nel secondo quartile sia nella classifica a 5 anni (23,2%) che in quella a 10 anni (31,5%).

Leo Campagna 

7/6/2018

 
 

Ti potrebbe interessare anche