Fondo Italiano d’Investimento SGR intensifica l’attività di fund raising per i fondi in fase di raccolta

Si è discusso sulle attività relative sia all’area fondi di fondi, sia agli investimenti diretti

Si è riunito lo scorso venerdì 10 luglio il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR (“FII SGR”), presieduto da Andrea Montanino e guidato dall’Amministratore Delegato Antonio Pace.

Nel corso della riunione sono stati forniti aggiornamenti relativamente alle attività di FII SGR, con riferimento sia all’area fondi di fondi, sia agli investimenti diretti. In particolare, con riferimento ai fondi di fondi, l’Amministratore Delegato Antonio Pace ha comunicato che, nell’ambito del Progetto Economia Reale, promosso da FII SGR insieme a Cassa Depositi e Prestiti ed Assofondipensione, si sono intensificate le interlocuzioni con i fondi pensione, alcuni dei quali si sono dichiarati interessati a sottoscrivere il FOF Private Equity Italia e il FOF Private Debt Italia nel corso del terzo trimestre dell’anno. Come noto, il Progetto mira a convogliare importanti risorse dei fondi pensione italiani verso il nostro sistema produttivo, con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese e al momento può contare su un impegno di CDP pari a 550 milioni di euro, distribuito sui due fondi di fondi. 

Per quanto concerne i fondi diretti, sono state approvate una serie di modifiche tecniche ai regolamenti dei fondi Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC, Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – FITEC e FII Tech Growth Lazio. Nell’ambito dell’operatività di FITEC si segnala il recente re-branding della partecipata Supermercato24. L’azienda, primo attore italiano della spesa online, ha unificato i brand nei diversi Paesi adottando il nuovo marchio Everli, ponendosi così ulteriori ambiziosi obiettivi di espansione in Europa.  Il piano di sviluppo, sostenuto da FII SGR, conferma il ruolo di Fondo Italiano d’Investimento quale catalizzatore di crescita per le nostre eccellenze tecnologiche. 

Anche per i fondi di investimento diretto, sono stati inoltre forniti aggiornamenti circa l’attività di fund raising, ancora particolarmente attiva.   

13/7/2020

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche