Candidatura per "Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali"

Itinerari Previdenziali desidera inserire all’interno del proprio Centro Studi e Ricerche una nuova risorsa a supporto dell’attività di ricerca e analisi degli andamenti demografici, socio-economici, gestionali e finanziari dei sistemi di welfare pubblico e integrativo.

Il candidato/la candidata si occuperà in particolar modo di:

  • redazione di rapporti, articoli di approfondimento o altre pubblicazioni, in autonomia o in collaborazione con gli altri componenti del Centro Studi e Ricerche; 
     
  • preparazione e supervisione dei contenuti scientifici di meeting, convegni, attività formative e altre iniziative promosse da Itinerari Previdenziali o da soggetti terzi con cui collabora; 
     
  • partecipazione in qualità di relatore ad appuntamenti istituzionali, workshop o altri incontri promossi da Itinerari Previdenziali o soggetti terzi; 
     
  • gestione delle relazioni con i referenti, istituzionali o commerciali, di enti pubblici e privati operanti nei settori della previdenza pubblica o complementare, delle assicurazioni sociali e private, dell’assistenza sanitaria integrativa, della gestione del risparmio e del Terzo Settore, per la realizzazione di eventi, attività formative e di ricerca.

Ai fini dello svolgimento di queste mansioni, il candidato/la candidata ricercato/a dovrà quindi possedere le seguenti caratteristiche e competenze

  • una laurea magistrale in economia, scienze bancarie, finanziarie e assicurative, scienze statistiche o attuariali, scienze politiche (o materie affini);
     
  • almeno 4 anni di esperienza in attività affini o similari a quelle aziendali (esperienze maturate all’interno di altri istituti di ricerca o di enti e società operanti nel settore del welfare costituiranno un titolo fortemente preferenziale); 
     
  • buona conoscenza delle dinamiche di funzionamento del welfare pubblico e complementare italiano, degli investitori istituzionali del Paese (Casse di Previdenza, fondi pensione, forme di assistenza sanitaria integrativa, Compagnie di Assicurazione, Fondazioni di origine Bancaria), dei principali fornitori di servizi delle gestioni finanziarie (SGR, SIM, advisorservice amministrativi, etc) e delle aziende che forniscono altri servizi di supporto al sistema di protezione sociale (operatori di welfare aziendale, etc); 
     
  • ottima padronanza della scrittura scientifica, del pacchetto Office e della lingua inglese. 

Completano il profilo flessibilità, dinamismo, propensione al lavoro in team e forti doti organizzative. Richiesta la disponibilità a trasferte, prevalentemente in Italia. 

Area di lavoro: Milano Centro. Si offre contatto iniziale a tempo determinato, con successiva possibilità di rinnovo e/o inserimento a tempo indeterminato.  

Gli interessati sono pregati di inviare la propria candidatura - comprensiva di CV, lettera di presentazione e autorizzazione al trattamento dei dati personali - alla cortese attenzione di Mara Guarino (mara.guarino@itinerariprevidenziali.itentro il 3 ottobre 2021. Gradita dove possibile anche la segnalazione di paper o articoli a firma del candidato/della candidata. Saranno ricontatti per un primo colloquio conoscitivo i soli profili che soddisfano i criteri di ricerca sopra-elencati. 


In questo momento non ci altre sono posizioni aperte, ma il team Itinerari Previdenziali e il suo Centro Studi e Ricerche sono comunque sempre in cerca di collaboratori con cui condividere l'impegno nell'attività di informazione, formazione, approfondimento e analisi dei sistemi di welfare pubblico e complementare. 

Per candidarsi spontaneamente, è possibile scrivere una mail all'indirizzo info@itinerariprevidenziali.it (RIF. "Candidatura spontanea"). Saranno considerati per eventuali opportunità future i soli CV corredati di lettera di presentazione e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente. I dati saranno utilizzati per le sole attività connesse al recruiting e potrà esserne in qualsiasi momento richiesta la cancellazione.