Fopen, esito del bando per la selezione del gestore di un mandato di private equity

L'investimento riguarderà i comparti Bilanciato Obbligazionario e Bilanciato Azionario, con quote gradualmente crescenti nei prossimi anni, fino ad un massimo del 5% e 7%

Il gestore che si è aggiudicato gli investimenti del Fondo Pensione Fopen è Ardian - France, uno dei principali gestori internazionali di Private Equity, tramite una gara articolata e selettiva a cui hanno partecipato i migliori gestori mondiali di questa tipologia di attivi.

L'investimento che avrà inizio nelle prossime settimane riguarderà i cosiddetti “attivi alternativi”, con l’obiettivo di aumentare i rendimenti attesi e di diversificare i rischi.  Tra le tante tipologie di attivi alternativi disponibili, il Fondo comincerà con quella del c.d. “Private Equity” in virtù della sua elevata compatibilità con l’orizzonte temporale dei comparti, dei rendimenti attesi più elevati rispetto alle altre asset class alternative, della profondità e maturità del mercato e per i rilevanti aspetti di diversificazione. 

L’investimento in Private Equity consiste in acquisti, attraverso un veicolo dedicato, di quote di società di piccola e media dimensione non quotate (quindi eseguiti fuori dai mercati ufficiali) con prospettive di sviluppo rilevanti. L’orizzonte di investimento è di medio periodo (5-7 anni) e l’obiettivo è quello di valorizzare tutte le risorse disponibili per consentire la crescita delle attività di tali società e quindi delle loro attese di profitto. 

I comparti interessati saranno quelli del Bilanciato Obbligazionario e del Bilanciato Azionario, con quote gradualmente crescenti nei prossimi anni, fino ad un massimo del 5% e 7% rispettivamente dell’attuale patrimonio dei due comparti, diminuendo in egual misura l’investimento in azioni dei mercati regolamentati. 

Per approfondire la notizia si rimanda al sito ufficiale del Fondo Fopen

4/10/2019

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche