Nummus.Info sigla una partnership esclusiva con MSCI

La collaborazione è nata per dare vantaggi nella gestione trasparente dei portafogli di investimento

Una collaborazione innovativa, pensata per dare vantaggi importanti nella gestione trasparente dei portafogli di investimento: con questo obiettivo nasce la partnership tra Nummus.Info – società trentina, partecipata per oltre il 40% dalla CEI, attiva nel campo dell’Advisoring e dell’Account Aggregation sul mercato italiano – e MSCI (MSCI: NYSE), società leader e indipendente a livello mondiale nello sviluppo di ricerca, contenuti e tecnologia per gli investimenti.

In virtù di questo accordo, Nummus.info – che negli ultimi anni si è particolarmente distinta per le sue competenze nell’analisi e monitoraggio dei portafogli dal punto di vista del rischio e rendimento – metterà a disposizione dei propri clienti, tra cui si annoverano importanti investitori istituzionali quali Fondi Pensione, Casse Previdenziali e Fondazioni, l’intera piattaforma BarraOne, sviluppata da MSCI per la valutazione e la disamina del rischio e della performance del portafoglio di investimento.

«È la prima volta, in Italia, che una società come MSCI mette a disposizione l’intera piattaforma BarraOne per mezzo di un accordo con un partner: per noi di Nummus.Info, questo è senza dubbio un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, e della solida credibilità che ci viene riconosciuta nel settore» commenta Claudio Kofler, Amministratore Delegato della società di Trento. «Entrando nei dettagli dell’accordo, noi di Nummus.Info continueremo a supportare quotidianamente ed in maniera “tailor made” i nostri clienti, mentre MSCI avrà il compito di fornire l’architettura e il motore di calcolo di BarraOne nonché la formazione all’utilizzo della piattaforma. Ne nascerà un’esperienza di utilizzo di altissimo livello, con gli investitori che potranno avere pieno controllo del proprio portafoglio e un livello di personalizzazione elevatissimo dello strumento» spiega Kofler.

«Grazie a Nummus ed MSCI gli investitori istituzionali potranno avere la garanzia di un impianto di mercato ma opportunamente configurato per le proprie esigenze di valutazione. La piattaforma BarraOne consentirà di sviluppare un vero e proprio linguaggio per l’analisi degli investimenti, garantendo trasparenza e assenza di conflitto di interessi per definire nuovi standard di governance, facendone emergere i benefici» ritiene Gaetano Nappi, responsabile della divisione Analytics per MSCI nel Sud Europa. «Ridisegneremo i processi di analisi e rilasceremo più possibilità di verifica a supporto del monitoraggio e della valutazione degli investimenti, come la selezione dei gestori» conclude Nappi.

31/3/2021

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche