Fondi pensione aperti, a luglio l'allungo degli obbligazionari

Tutti i comparti dei fondi pensione aperti censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali si sono ben comportati nel mese di luglio: buone le prestazioni anche sui 12 mesi, con differenze però decisamente più significative tra le diverse linee

Leo Campagna

La buona intonazione dei mercati finanziari è proseguita a luglio trainando i rendimenti mensili anche dei fondi pensione aperti. La loro performance media di luglio, calcolata in base ai risultati delle 318 linee censite dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali, si è attestata allo 0,8%

Da notare che, benchè si tratti di una media generale, i rendimenti medi delle cinque principali categorie dei fondi pensione aperti si sino posizionati su quel valore, con l’eccezione delle linee a indirizzo obbligazionario (+0,9% il rendimento medio delle 79 linee di categoria) e dei comparti bilanciati obbligazionari (+0,7% il rialzo medio delle 13 linee di categoria). Il rendimento medio delle 60 linee a vocazione azionaria, quello dei 91 comparti bilanciati e quello delle 53 linee garantite si è infatti attestato allo 0,8%. 

Allargando lo guardo ai primi 7 mesi di quest’anno e agli ultimi 12 mesi resta invece ampia la differenza di rendimento tra le diverse categorie. Da inizio anno, a fronte di un rendimento medio delle 318 linee dei fondi pensione aperti del +4,1%, i comparti azionari hanno registrato un apprezzamento medio del 10,2% e i bilanciati del +5,4%. Al di sotto della media generale, invece, sia le linee bilanciate obbligazionarie (+2,2%), che le linee garantite (+0,1%) e quelle obbligazionarie (+1,7%).

Nei 12 mesi, da fine luglio 2020 a fine luglio 2021, il rendimento medio di tutte le linee dei fondi pensione aperti si è posizionato al +8,3%. Sopra tale media, i comparti a indirizzo azionario (+19,7%) e quelli bilanciati (+10,4%); al di sotto della media, al contrario, le linee bilanciate obbligazionarie (+5,1%), quelle obbligazionarie (+3,4%)  e quelle garantite (+1,8%).

Leo Campagna

3/9/2021

 
 

Ti potrebbe interessare anche