PIP, a maggio un nuovo recupero dei valori

Le performance dei PIP continuano a restare in territorio negativo ma il mese di maggio segna un nuovo recupero, che riporta al -8,4% il ritardo medio del valore delle quote rispetto all'inizio dell’anno. In che modo l'allentamento della pandemia di COVID-19 e il recupero dei mercati finanziari ha inciso sui rendimenti medi dei Piani Individuali Pensionistici 

 

Leo Campagna

È proseguito a maggio il recupero dei valori delle quote dei PIP sulla scia della ripresa dei mercati finanziari internazionali. Il rendimento medio delle linee unit linked dei PIP censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali segna un +2,4% che riporta a -8,4% il ritardo medio del valore delle quote rispetto all’inizio dell’anno. Anche le performance medie a 12 mesi (-1,7%) e a 2 anni (-3,3%) restano in territorio negativo a fine maggio.

Nel mese, la linea unit linked più brillante tra quelle azionarie Europa è stata AXA Previdenza Euro Small Cap FIP (+6,2%) del PIP Mia Pensione di AXA, mentre tra le unit linked azionarie a vocazione globale la migliore si è rivelata essere ZLAP Pension Azione Globale (+5,2%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life And Pensions.

All’interno delle unit linked bilanciate si è distinta a maggio ZLAP Pension Bilanciato Euro (+6,5%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life And Pensions, mentre tra quelle flessibili il risultato mensile migliore lo ha siglato Mediolanum Challenge Provident 1 (+5,9%) del PIP Tax Benefit New di Mediolanum Vita. Infine, tra le unit linked obbligazionarie miste la palma del migliore a maggio spetta a ZLAP Pension Obiettivo Mix (+1,1%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life And Pensions           .

Allargando l’orizzonte agli ultimi due anni, è la unit LVA Az. Previdenza (-1,7%) del PIP Pensionline di Genertellife a primeggiare tra le linee azionarie Europa mentre ZLAP Pension Azione Globale (+5,0%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life And Pensions è in testa tra le linee azionarie globali. Tra le unit bilanciate, invece, il miglior risultato a due anni appartiene a Previdenza Equilibrato (-0,1%) del PIP AXA Previdenza Attiva di AXA MPS Vita, mentre la linea Mediolanum Challenge Provident 3 (+5,2%) del PIP Tax Benefit New di Mediolanum Vita è in testa tra quelle flessibili.

Infine, tra le unit obbligazionarie miste, ZLAP Pension Obiettivo Mix (-2,7%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life And Pensions vanta il miglior risultato biennale.

Leo Campagna

22/6/2020

 
 

Ti potrebbe interessare anche